Durante lo svolgimento della Notte Bianca di Ciampino, che si è tenuta sabato 12 ottobre, la Polizia Locale ha portato a termine un’operazione che ha evitato una serie di potenziali furti nelle villette a schiera della zona di via dei Laghi-Casabianca. I protagonisti del tentato colpo sono stati una coppia di trentenni, provenienti da un vicino campo nomadi, che si aggiravano con arnesi da scasso a bordo di una Peugeot grigia.
Il piano criminale è stato smascherato grazie alla prontezza dei residenti, che già venerdì 11 ottobre avevano notato movimenti sospetti intorno alle loro abitazioni. La segnalazione tempestiva della vettura sospetta, una Peugeot grigia, ha permesso alle autorità di intervenire rapidamente. Attraverso il sistema di videosorveglianza collegato alle telecamere del Comando della Polizia Locale, l’auto è stata individuata e seguita.
L’operazione è stata coordinata dai Vice Commissari Marcello Pezzi e Alessandro Fortuna, che hanno guidato due pattuglie nelle zone centrali della città per rintracciare la coppia. I sospetti hanno tentato di nascondersi in una piazzola di parcheggio vicino a una struttura commerciale in zona Kennedy, ma sono stati intercettati grazie all’ausilio del Reparto Volo della Polizia Locale di Ciampino.
Le pattuglie di terra hanno quindi potuto bloccare le uscite del parcheggio e impedire ogni via di fuga alla coppia. Dai controlli effettuati presso il Comando, la donna è risultata già nota per precedenti furti, addirittura ripresi da youtuber nelle metropolitane romane. L’uomo, invece, è stato fermato mentre guidava sotto l’effetto di cocaina e senza patente, revocata e sospesa. Entrambi sono stati denunciati a piede libero per possesso di arnesi da scasso, mentre il veicolo è stato sequestrato.
La segnalazione dei residenti ha permesso l’intervento delle autorità, impendendo ulteriori reati nella zona e mettendo in luce, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.