Dopo il successo della prima edizione dello scorso giugno proseguono grazie all’impegno della Soprintendenza ABAP le visite al Ninfeo del Bergantino di Castel Gandolfo. Le prossime date in calendario saranno quelle del 16 luglio e del 13 agosto, l’appuntamento è in via dei Pescatori 10 entrambi le visite inizieranno alle ore 12,15.

L’evento è gratuito e senza necessità di prenotazione. Consigliato abbigliamento consono e scarpe chiuse

Le aperture straordinarie saranno l’occasione di scoprire un piccolo gioiello del territorio dei Colli Albani, la cui storia si lega alla figura dell’Imperatore Domiziano e alla sua sontuosa residenza fatta costruire nel I sec. d.C.

Il Ninfeo prende il nome dall’imbarcazione “Il Brigantino” che il papa Alessandro VII soleva riporvi nel XVII secolo, ma la sua storia si lega a quella della fastosa residenza dell’imperatore Domiziano.

Le visite guidate sono a cura del personale della Soprintendenza e porteranno i visitatori alla scoperta di un passato illustre. Il programma inizierà 5 minuti dopo l’orario di appuntamento e, in caso di assenza di partecipanti, dopo 30 minuti il personale della Soprintendenza lascerà il sito.

Per informazioni è possibile chiamare lo 06 67 23 30 03 – 347 62 40 689. In alternativa inviare email al seguente indirizzo: sabap-met-rm@cultura.gov.it o cercare nelle pagine facebook del comune di Castel Gandolfo e/o pagina facebook della Soprintendenza ABAP.