Azione Cattolica ha promosso un ciclo di quattro incontri intitolato “4 DEMOCRACY – Per la democrazia”, dedicati a esplorare temi chiave della politica con l’obiettivo di diffondere una maggiore cultura politica e stimolare un impegno civico consapevole. Ecco il comunicato stampa relativo al primo appuntamento.


Si svolgerà a Monte Porzio Catone il prossimo sabato 30 novembre, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Centro Polifunzionale “Ephebeum” di via Cavour n. 6, l’incontro “PER LA DEMOCRAZIA – Qual è la percezione della democrazia oggi?”.

L’incontro, che ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Monte Porzio Catone, è il primo di un ciclo di quattro incontri dal titolo “4 DEMOCRACY – Per la democrazia” organizzati dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica della diocesi di Frascati.

Un progetto per promuovere cultura politica e impegno civico

La proposta nasce dal progetto “Parole di Giustizia e di Speranza” con il quale l’Azione Cattolica Italiana e l’Istituto Vittorio Bachelet – in collaborazione con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) e il Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Mieac) – intendono promuovere la formazione di una più diffusa cultura politica, e un impegno civico più attivo, a partire dai territori, attraverso il coordinamento di una serie di iniziative, tanto a livello locale quanto nazionale, per riflettere su temi fondamentali per la vita delle persone e del Paese e centrali per una cultura politica radicata nel Vangelo – dal lavoro alla pace, dalla salute all’immigrazione, dal diritto allo studio alle pari opportunità, dallo sviluppo sostenibile alla lotta alla criminalità – guidati dalle parole della Costituzione italiana, altissima espressione del contributo che la cultura politica cattolica ha dato alla vita democratica del Paese.

La democrazia come filo conduttore degli incontri

Il tema scelto quest’anno è la democrazia, in continuità con la recente Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia”, che si è svolta a Trieste lo scorso luglio. Si parlerà di partecipazione, pace, diritti, legalità e Unione Europea.

Freetime Frascati

I prossimi tre incontri si svolgeranno a Colonna (18 gennaio 2025), Frascati (15 marzo 2025) e Grottaferrata (24 maggio 2025).

Il programma del primo appuntamento

In questo primo incontro a Monte Porzio Catone, dopo l’introduzione a cura di Veronica Ferranti, vicepresidente diocesana per il Settore Giovani di Azione Cattolica e i saluti istituzionali di rito, si svolgerà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Agatino Giuseppe Lanzafame, direttore dell’Istituto Vittorio Bachelet e Nicola La Sala, componente del Consiglio scientifico dello stesso Istituto. Seguirà un dibattito con il pubblico.

Modererà l’incontro Damiano Ranca, consigliere diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Frascati e tra i delegati per la stessa diocesi alla recente Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.

L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione la prenotazione a questo link.