Nota stampa di Francesca De Rosa, consigliera comunale di Ciampino

Le dichiarazioni di Sabrina Alfonsi e di Maurizio Veloccia, gli assessori al Comune di Roma – rispettivamente una all’Ambiente e uno all’Urbanistica – sullo stop della Soprintendenza all’ipotesi di delocalizzazione degli autodemolitori a la Barbuta, hanno dell’incredibile!

La giunta Gualtieri è pronta a richiedere la revisione del parere con argomentazioni da fare accapponare la pelle: l’area della Barbuta è compromessa, quindi non se ne ravviserebbe più l’interesse paesaggistico!

Se uno volesse portare all’estremo questo folle ragionamento, potrebbe affermare la stessa cosa dell’area di Centocelle attualmente compromessa dalla presenza degli sfasci!

Per fortuna noi non siamo così cretini da fare un ragionamento del genere e pensiamo quindi che il Parco di Centocelle debba essere restituito alla città nella sua interezza, cosí proprio come l’area de la Barbuta.

Mi dà da pensare, invece, il tempismo con cui la televisione nazionale abbia disvelato quello che sanno tutti, e cioè che la Barbuta è piena di rifiuti – che è esattamente il motivo per cui andrebbe bonificata l’area e restituita alla cittá!

È singolare che la strategia argomentativa dei due assessori abbia trovato pieno riscontro nei servizi televisi di questi giorni: forse non erano proprio così stupiti, come hanno affermato, della posizione della Soprintendenza! Chissá.

Ma a noi non importa e quindi: fino all’ultimo filo d’erba!