CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Appuntamenti con l’arteterapia: percorsi creativi per il l’autoscoperta e il benessere mentale

Freetime Frascati

Un viaggio dentro di sé attraverso l’arte e la condivisione. Scopri il programma

La Biblioteca di Grottaferrata annuncia un programma di laboratori di arteterapia per adulti, una serie di incontri pensati per chi desidera approfondire la propria sfera emotiva e creativa. Coordinati dalla dott.ssa Sara Renzi, arteterapista e counselor professionale, questi appuntamenti offrono un’opportunità di crescita personale e di pausa dalla routine.

L’arteterapia plastico-figurativa rappresenta un ponte verso l’autoscoperta e il miglioramento dell’autostima. Attraverso attività che non richiedono abilità artistiche pregresse, i partecipanti sono invitati a dare forma ai propri vissuti, emozioni e pensieri, promuovendo così un dialogo costruttivo con sé stessi e con gli altri.

Gli appuntamenti in programma

4 novembre 2023 – La tecnica dello scarabocchio

Il laboratorio si concentrerà sulla tecnica dello scarabocchio, uno strumento psicologico usato per stimolare l’introspezione e la rigenerazione personale. Lo scarabocchio agisce su piani consci e inconsci, permettendo ai partecipanti di esplorare nuove dimensioni del sé senza il bisogno di produrre immagini definite o riconoscibili.

27 gennaio – L’autoritratto con il collage

La tecnica dell’autoritratto con il collage rientra nel lavoro autobiografico il cui scopo principale è quello di concentrarsi sulla realtà narrativa, cioè sul particolare modo in cui ognuno di noi cuce insieme e attribuisce senso agli accadimenti e alle relazioni significative della propria vita.

23 marzo 2024 – La maschera

L’uso creativo della maschera come oggetto mediatore permette di contattare parti di sé, i tanti personaggi che siamo, anche quelli più difficili da “incontrare”. Dare voce ed espressione a queste parti, attraverso l’uso della maschera, favorisce un’esperienza creativa e conoscitiva.

18 maggio 2024 – Il mandala

Il mandala fornisce di per sé una struttura rassicurante che permette di esprimerci liberamente entro una linea protettrice e contenitiva. Ci mette in contatto con la saggezza interiore ed aiuta ad esprimere ciò che realmente si è. Insegna altresì la pazienza e favorisce la semplificazione di ciò che era originariamente complesso.

Arteterapia Grottaferrata

Informazioni utili

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma limitata a un massimo di 10 partecipanti ad appuntamento, per garantire un’esperienza intima e proficua. È richiesta la prenotazione per partecipare.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile inviare una mail a all’indirizzo biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it oppure contattare il numero telefonico 069411655.

Immagine di Freepik.

Zucchet Disinfestazioni Roma