Il Comune di Ciampino, unendosi agli appuntamenti per l’Appia Day, ha organizzato un evento che rende omaggio alla “Regina Viarum”, recentemente inserita nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Organizzata in collaborazione con il Comune di Marino e Legambiente Appia Sud il Riccio, la giornata del 22 settembre sarà un’occasione per riscoprire e valorizzare il tratto locale della storica via Appia, con un programma che intreccia cultura, sostenibilità e prodotti tipici del territorio.

Il programma prevede una visita guidata tra il X e XI miglio della via Appia a partire dalle 9.30, dove sarà possibile degustare le “sfiziosità” locali offerte in collaborazione con l’azienda La Riserva della Cascina. Inoltre, durante l’intera giornata, dalle 9.00 alle 18.00, l’infopoint di Legambiente a Santa Maria delle Mole ospiterà la mostra “Appia Antica 60° sito Unesco: un tracciato che unisce il passato al futuro“, con un racconto fotografico che attraversa il tratto tra Ciampino e Marino.

Freetime Frascati

Per chi volesse raggiungere il luogo di partenza dell’escursione in modo sostenibile, a partire dalle 8.45 sarà possibile ritrovarsi a Largo Dublino per una pedalata guidata verso l’accesso all’Appia Antica a Santa Maria delle Mole alle ore 9.00, con la scorta della Polizia Locale a garantirne la sicurezza. Questa iniziativa intende promuovere una mobilità dolce, offrendo anche una modalità di fruizione alternativa e rispettosa dell’ambiente. Il ritorno, previsto per le 12.30, passerà per via Capanne di Marino, con arrivo al Parco Aldo Moro.