L’appello per evitare il commissariamento in un momento così delicato del calendario amministrativo

Nota stampa di Federica Lavalle, David De Righi e Daniele Pacini

Non vogliamo entrare nelle questioni dell’attuale sindacatura tanto più che la nostra posizione è più che nota: siamo stati ferma opposizione per 5 anni.

Tuttavia oggi ci ritroviamo a riflettere sulla notizia delle dimissioni della sindaca Anna Gentili a soli 6 mesi dalla conclusione del suo mandato.

Questo gesto, se da un lato può sorprenderci, dall’altro ci offre l’opportunità di meditare sull’importanza di un’amministrazione che ponga al centro gli interessi della comunità anziché quelli personali e autoreferenziali.

In questo momento tutti, soprattutto i cittadini, ci stiamo chiedendo per quale motivo giungono le dimissioni della sindaca.

Ci sono forse progetti per i cittadini che si sono arenati?

Ci sono questioni inerenti l’interesse collettivo messe in discussione?

Se così fosse, le vorremmo conoscere per poter restituire concretezza alle nostre parole e al nostro appello sincero.

Crediamo fortemente che l’utilizzo responsabile e trasparente dei ruoli amministrativi sia fondamentale per il benessere della città e dei cittadini e rifiutiamo con tutte le nostre forze qualsiasi forma di autoreferenzialità a garanzia dell’interesse generale della collettività che siamo chiamati a rappresentare.

Il comportamento della Sindaca ci fa seriamente dubitare che il problema in ballo sia di origine generale quanto piuttosto di natura personale e che dunque non abbia nulla a che vedere con l’interesse della città e dei cittadini.

Se questo si confermasse a nostro avviso sarebbe gravissimo e quindi ci auguriamo che non sia così.

È pur vero che da oggi si apre un nuovo campo di gioco che è rappresentato dalle prossime amministrative e riteniamo sia proprio quella l’opportunità che la sindaca uscente potrà utilizzare per chiedere nuovamente la fiducia ai cittadini facendosi confermare la bontà del suo operato.

Un operato che la invitiamo a terminare.

Crediamo con fermezza che questo periodo possa rappresentare una preziosa opportunità di riflessione e partecipazione.

E in questo senso facciamo nostro l’appello della sua maggioranza invitandola a terminare con serenità il lavoro iniziato se è vero, come crediamo, che il suo solo interesse sia il bene della comunità di Rocca Priora.

Ci sono importanti adempimenti da portare a termine, tra cui il bilancio dell’ente, un documento strategico e fondamentale e crediamo che – giunti a questo punto- sia inopportuno condannare la nostra città ad un commissariamento che tanto negli scorsi anni ci ha fatto soffrire in termini di investimenti per il territorio e per i cittadini.

Siamo stati eletti democraticamente e con rispetto verso le istituzioni e i cittadini che rappresentiamo ci uniamo all’appello generale affinché questo mandato possa finire naturalmente.

I consiglieri comunali Lavalle Federica, De Righi David e Pacini Daniele.