Il centro di Albano Laziale è attualmente un grande cantiere a cielo aperto. Il sindaco Massimiliano Borelli ha aggiornato i cittadini sui numerosi lavori in corso (lo aveva fatto anche il vicesindaco Andreassi pochi giorni fa), alcuni dei quali sono accolti con entusiasmo, mentre altri sollevano qualche critica per i disagi causati.

Trasformazioni a Palazzo Savelli

Il progetto di ristrutturazione di Palazzo Savelli è forse il più ambizioso. L’antica sede del PCI-PdS-DS-Pd e la vecchia bottega della famiglia Barchiesi, insieme all’area dei bagni di via Settimio Severo, saranno convertiti in un ufficio informazioni turistiche, un hub sperimentale, un centro espositivo e la Casa della Storia e della Memoria. Inoltre, il Museo della II Legione Partica verrà trasferito qui, liberando l’attuale sede in affitto. Tuttavia, non mancano le voci critiche che si interrogano sull’effettiva necessità di questi nuovi spazi e sulla gestione delle risorse comunali.

Lavori in corso: un mosaico di interventi

Diversi cantieri sono attivi in varie parti di Albano Laziale. In piazza G. Carducci i lavori procedono velocemente, mentre a largo Josémaria Escrivà e via Gallerie di Sotto si è intervenuti per il prolungamento della fibra ottica. La conclusione dei lavori di asfaltatura è prevista nei prossimi giorni.

In via Aurelio Saffi, all’incrocio tra via Don Minzoni e via Castro Pretorio, sono iniziati i lavori di ristrutturazione con una durata prevista di 7giorni. Anche qui, i cittadini si trovano a fare i conti con disagi temporanei, ma la speranza è che i benefici a lungo termine compensino questi inconvenienti. Altri interventi in corso includono:

Freetime Frascati
  • Ex Carceri a Piano delle Grazie;
  • Ex Serra vicino ai Cisternoni;
  • Edificio delle case comunali a via Propaganda;
  • Scuola di via Torino;
  • Centro sperimentale di via Romania;
  • Parco giochi di via Vivaldi.

La lista dei cantieri non finisce qui. Presto inizieranno i lavori su via Roma a Pavona, finanziati dal PNRR, e l’allestimento di una casa appartamento a Cecchina.

Tra le opere completate, spicca il rifacimento della copertura del Tribunale di via Donizetti e la ristrutturazione di quattro parchi giochi in via Roma, villa Del Vescovo, via Rossini e villa Ferrajoli.

Guardando al futuro

Tanti cantieri, qualche disagio, un’unica prospettiva: rendere la nostra città migliore, ha dichiarato il sindaco Borelli. Tuttavia, i cittadini restano divisi tra chi apprezza lo sforzo di rinnovamento e chi è preoccupato per l’uso delle risorse e i disagi temporanei.