Sabato 7 dicembre 2024, alle 17:30, il Museo di Geoscienze di Rocca di Papa ospiterà la presentazione del libro Premierato all’italiana del professor Alessandro Sterpa. L’evento, aperto al pubblico, vedrà il dialogo tra l’autore e Francesco De Santis (consigliere comunale e membro del Comitato Regionale ANCI Lazio), per analizzare il tema delle riforme costituzionali e il loro impatto sulle amministrazioni locali.

Il libro propone una riflessione sull’idea di eleggere direttamente il Presidente del Consiglio, avvicinandolo al modello del sindaco. Questo spunto permetterà di analizzare le implicazioni pratiche di una riforma che punta a semplificare le istituzioni mantenendo un equilibrio tra efficienza e democrazia. Come potrebbe cambiare il ruolo delle autonomie locali in uno scenario simile? Quali sarebbero i vantaggi e i rischi per il nostro sistema politico?

Freetime Frascati

La presentazione offrirà un momento di confronto sui temi trattati nel libro, con la possibilità di approfondire le implicazioni delle riforme istituzionali e il loro impatto sulla democrazia.

Rocca di Papa - Eleggere il presidente del consiglio è come eleggere il sindaco?
Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale