CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Albano Laziale. Approvato il progetto di fattibilità per la manutenzione dei fontanili di Cancelliera

Zucchet Disinfestazioni Roma

Il Comune di Albano Laziale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di manutenzione dei Fontanili di Cancelliera e del relativo piazzale. La delibera, adottata dalla Giunta Comunale il 9 maggio 2024, prevede un intervento essenziale per riqualificare un’area attualmente in stato di deterioramento.

Il progetto, redatto dall’architetto Riccardo Mancini e verificato dall’architetto Rosanna Galanti, prevede un investimento complessivo di 75.000 euro. Di questi, circa 52.500 euro sono destinati ai lavori, mentre i restanti serviranno a copriranno le spese amministrative, tecniche e gli imprevisti.

La necessità di intervenire sui Fontanili di Cancelliera è dovuta al loro stato di degrado, accentuato dalla caduta di alcune alberature che hanno danneggiato una parte della struttura. La riqualificazione dell’area non solo ripristinerà la funzionalità dei fontanili, ma creerà anche un nuovo spazio di aggregazione per i residenti.

La Giunta ha confermato la conformità delle opere alle previsioni edilizie e urbanistiche vigenti e ha dato mandato al Dirigente del Settore V di attuare tutte le procedure necessarie. Il progetto non richiede espropriazioni, poiché tutte le aree coinvolte sono di proprietà comunale.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Massimiliano Borelli e dal Segretario Comunale Antonella Facchielli, ha sottolineato l’importanza di questo intervento per migliorare la qualità della vita nella zona di Cancelliera. La delibera è stata resa immediatamente esecutiva, consentendo di avviare rapidamente le operazioni di manutenzione.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul progetto, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Albano Laziale o contattare gli uffici competenti.