Il Comune di Genzano di Roma ha avviato un progetto ambizioso per il completamento e la rigenerazione del Centro Culturale Carlo Levi, un’iniziativa che rientra nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU. L’obiettivo è non solo ultimare un’opera iniziata decenni fa, ma anche trasformare un simbolo di degrado in un centro vitale per la comunità.
L’idea originale di un centro culturale a Genzano di Roma risale agli anni ’70, quando un gruppo di studenti-architetti locali propose la costruzione di una nuova sede per le attività culturali del Comune. La realizzazione del progetto, affidata all’architetto Stefano Salvi, fu concepita in più lotti funzionali per far fronte alle limitazioni finanziarie. La biblioteca, il primo lotto del Centro Culturale, venne inaugurata nel 1981, ma i lavori procedettero a rilento negli anni successivi, culminando con il quasi completamento del 13° lotto nel 2012.
Purtroppo, il centro è stato vittima di atti vandalici e furti, che hanno impedito il completamento e l’utilizzo delle strutture previste. Ad oggi, il centro culturale è inserito nell’elenco delle opere incompiute della Regione Lazio.
Il nuovo progetto di rigenerazione, approvato con la Determinazione n. 46 del 30/05/2024, prevede un primo stralcio di lavori focalizzato sulle demolizioni e rimozioni necessarie per ripulire e preparare l’area per le successive fasi di costruzione. Questo include la rimozione di rifiuti accumulati, il taglio di alberi che danneggiano la struttura esistente e la demolizione di elementi strutturali non più funzionali.
Il progetto esecutivo è stato elaborato da SQS Ingegneria S.r.l. e GPC S.r.l., con la supervisione dell’Arch. Gianluca Barbato come Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Le demolizioni selettive saranno eseguite con tecniche che garantiscono la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti, preparando così il terreno per la successiva fase di costruzione e completamento del centro.
L’iniziativa non mira solo al completamento strutturale del Centro Culturale Carlo Levi, ma anche alla rigenerazione urbana e sociale di Genzano di Roma. Questo intervento si inserisce infatti nella Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 del PNRR, che punta a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale, migliorando la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale.
L’area di intervento, situata su uno dei crinali più panoramici del Comune, diventerà un polo culturale in grado di ospitare attività teatrali, musicali, didattiche e di intrattenimento, fornendo spazi adeguati e moderni per la comunità e valorizzando il contesto paesaggistico e storico in cui si inserisce.