L’iniziativa della Comunità Montana per una cittadinanza sempre più smart e consapevole

Il 28 marzo, presso la biblioteca comunale di San Cesareo (Via della Traversa), si terrà un incontro organizzato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini in cui verranno presentati i Centri di Facilitazione Digitale.

Questi centri sono il frutto di un progetto che ha visto la collaborazione di undici comuni dell’area e rappresentano un passo in avanti nell’innovazione digitale locale, avendo come obiettivo quello di digitalizzare sempre di più la cittadinanza.

Il progetto, che si è classificato al primo posto nel bando della Regione Lazio (PNRR), coinvolge i comuni di: Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano e Zagarolo. La gestione e l’apertura dei centri di facilitazione digitale stanno per diventare realtà, come confermato dal commissario Serena Gara.

Freetime Frascati

“Nell’evento di presentazione, al quale parteciperanno sindaci, delegati comunali al progetto, cittadini e giornalisti, daremo informazioni più complete e precise sulle sedi e sugli orari di apertura dei Centri, nonché su tutte le attività previste – spiega il Commissario, Serena Gara – Abbiamo scelto la Biblioteca comunale di San Cesareo perché città centrale, punto di incontro tra i Castelli Romani e i Monti Prenestini. Auguro sin da subito buon lavoro a tutti i facilitatori che avranno il compito di ridurre il divario digitale nelle nostre Comunità, come da obiettivo del PNRR”.

I centri di facilitazione digitale mirano a supportare i cittadini, sia individualmente sia in gruppo, nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Questi spazi saranno ubicati in biblioteche, centri anziani o altri luoghi scelti dalle amministrazioni comunali. Tra i servizi offerti saranno disponibili assistenza personalizzata, formazione online e in presenza, micro-corsi e servizi di orientamento, il tutto seguito da professionisti competenti e qualificati nel campo digitale.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale