Comunicato del Comune di Genzano di Roma

Ieri, in anticipo rispetto al 21 novembre – che è la data ufficiale della ricorrenza nazionale istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013 – il Comune di Genzano ha celebrato la Giornata nazionale degli alberi che ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il valore fondamentale di boschi e foreste.

Il Sindaco Carlo Zoccolotti, con una folta rappresentanza di amministratori comunali, ha accolto i vertici della Fondazione BCC dei Colli Albani e della BCC dei Colli Albani e le alunne e gli alunni delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria “ E. De Amicis” di Genzano di Roma con le loro insegnanti. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Carlo Zoccolotti e dell’Assessore al decoro urbano Luca Lommi, si sono succeduti gli interventi di Maurizio Capogrossi, presidente della BCC dei Colli Albani, e Flavio Napoleoni, Presidente della Fondazione BCC dei Colli Albani.

Il Presidente della BCC dei Colli Albani, dott. Maurizio Capogrossi, rivolgendosi agli alunni presenti ha ricordato come quando lui frequentava le scuole elementari a Genzano ogni anno si celebrava la festa dell’albero, manifestazione molto sentita e che già allora vedeva gli alunni mettere a dimora le piante.
Il dott. Flavio Napoleoni, Presidente della Fondazione BCC dei Colli Albani, ha sottolineato come uno degli scopi della stessa è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e responsabile del territorio. “Sviluppo responsabile significa non trascurare la bellezza dei luoghi e non assuefarsi alla scomparsa di un albero. Perché quando un albero scompare quella è una cicatrice sul corpo della città. Sviluppo responsabile significa poi essere coerenti e credibili, significa scandalizzarsi quando un giardino diventa parcheggio”.

La Fondazione continua quest’anno il percorso iniziato dalla Banca lo scorso anno quando furono impiantati trenta alberi in Via Sebastiano Silvestri.

Freetime Frascati

In conclusione dell’intervento Napoleoni ha ringraziato il Sindaco Zoccolotti, il Vice Sindaco Lommi e l’Assessore alla Scuola Paternoster sottolineando che un albero piantato da un ragazzo consente di sperare che da esso vengano buoni frutti e di confidare in un futuro migliore per la città di Genzano.
Le alunne e gli alunni delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria “De Amicis”, dopo aver rivolto domande al Sindaco e formulato riflessioni, hanno concluso recitando la poesia ‘Amici Alberi’.

Molto entusiasta della partecipazione dei bambini si è dimostrato il Sindaco, che ha voluto stimolare la curiosità delle classi ospiti e coinvolgerle nella discussione.

La manifestazione è proseguita in corso Gramsci dove si è proceduto alla piantumazione simbolica degli alberi, nello specifico ventuno piante della specie Pyrus calleryana ‘Chanticleer’, donati dalla Fondazione BCC dei Colli Albani.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale