Cittadini e associazioni chiedono la fine delle ostilità e riflettono sul conflitto israelo-palestinese
Unendosi alle numerose manifestazioni tenutesi in altre città d’Italia e nel mondo, anche la comunità di Ciampino si è mobilitata nel testimoniare solidarietà nei confronti delle vittime del conflitto tra Israele e Palestina. Una cinquantina di persone ha infatti partecipato a un sit-in pacifico, tenutosi ieri pomeriggio in Piazza della Pace, per chiedere la fine delle ostilità in Palestina.
Gli organizzatori hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica su un conflitto che perdura da circa 70 anni, evidenziando la mancata presa di posizione decisa dell’Occidente sulle motivazioni profonde che alimentano lo scontro.
I partecipanti al sit-in hanno evidenziato la difficile realtà di coloro che vivono in quelle zone, affrontando quotidianamente la paura di bombardamenti, la distruzione di infrastrutture essenziali e la mancanza di servizi di base come elettricità e acqua potabile.
Durante l’evento si è discusso anche del concetto di “Due popoli, due Stati”, riflettendo sulle difficoltà di attuare l’accordo originale del 1948 e sulle questioni legate all’espansione dei coloni israeliani. È stato evidenziato come, nonostante le accuse di antisemitismo rivolte a chi appoggia la causa palestinese, la critica si concentri sulle azioni di Israele e non sulla comunità ebraica in generale.
Il sit-in ha anche sollevato questioni riguardanti la posizione dell’ONU e delle nazioni occidentali, che, secondo i partecipanti, non si sono espresse in modo sufficientemente chiaro a sostegno della causa palestinese, tendendo invece a schierarsi con Israele.
L’evento è stato caratterizzato da un forte senso di solidarietà e speranza, pur riconoscendo la propria limitata capacità di influenzare direttamente il conflitto. L’atmosfera ha comunque testimoniato un diffuso desiderio di pace e di un mondo libero da guerre.
L’iniziativa è stata promossa da Diritti in Comune e sostenuta da numerose altre realtà politiche cittadine: Officine Civiche Ciampino, Ciampino Bene Comune, Circolo Rifondazione Comunista Ciampino, Circolo Rifondazione Comunista “Longo” Cinecittà, Unione Popolare Ciampino, Potere al Popolo Ciampino, Un Ponte per.