È stata inaugurata durante la mattina di sabato 7 dicembre, nella sala consiliare P. Nenni, la mostra fotografica “Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia”, un evento che ripercorre il passato della città per celebrare mezzo secolo di indipendenza amministrativa. Alla cerimonia hanno preso parte la sindaca Emanuela Colella e rappresentanti delle autorità civili e militari del territorio, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per la comunità locale.

Un percorso nella memoria di Ciampino

Curata dallo storico Michele Concilio, delegato alla valorizzazione delle radici storiche del territorio, la mostra offre ai visitatori uno spaccato della trasformazione di Ciampino da paese a città. Attraverso una selezione di fotografie d’epoca, ritagli di giornali e documenti storici, il percorso espositivo racconta i cambiamenti urbanistici, le nuove architetture e il fermento socio-culturale che hanno caratterizzato la nascita del Comune. Non mancano volti e luoghi simbolo che hanno segnato i momenti chiave di questa evoluzione.

Freetime Frascati

L’allestimento, oltre a celebrare il passato, strizza l’occhio al futuro grazie all’uso della tecnologia: ogni pannello è corredato da QR-code che consentono di accedere a contenuti multimediali. Una soluzione che arricchisce l’esperienza dei visitatori, offrendo approfondimenti e didascalie interattive.

Un’iniziativa che vuole valorizzare la nostra memoria collettiva. Un percorso che rafforza i festeggiamenti dell’autonomia, ne approfondisce i protagonisti, che siano persone o luoghi, contribuendo a costruire un’identità comunitaria importante. Un ringraziamento a Michele Concilio, vera e propria memoria storica di Ciampino, e agli uffici comunali preposti.

Emanuela Colella, Sindaca di Ciampino

Come visitare la mostra

L’esposizione è ospitata presso la sala consiliare P. Nenni, con ingresso dalla Biblioteca comunale P. P. Pasolini in via IV Novembre. Per chi desiderasse una visita guidata, è possibile contattare il curatore Michele Concilio tramite la mail segreteriasindaco@comune.ciampino.roma.it.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale