Il liceo ciampinese si conferma come punto di riferimento italiano nel campo della robotica
Ciampino e la robotica. Un accostamento che ai più creerà confusione, ma che nella realtà sta diventando un connubio sempre più consolidato. Per la terza volta dal 2018, infatti, la squadra Volterra Future Engineers del LSS Volterra di Ciampino si qualifica alle World Robot Olympiad (WRO) che si svolgerà dal 7 all’8 novembre a Panama.
La squadra, composta dai giovani iscritti al quarto anno Lorenzo, Filippo e Gabriele, è da mesi al lavoro per perfezionare il loro robot a guida autonoma. Con quello, voleranno fino alla capitale panamense per rappresentare l’Italia intera nella competizione dopo averne conquistato il diritto alla selezione italiana di categoria che si è svolta il 20 maggio a Brescia.
La competizione Future Engineers prevede, per i ragazzi partecipanti, la realizzazione hardware e software di un dispositivo robotico a guida autonoma, in grado di muoversi riconoscendo ed evitando gli ostacoli disseminati sul campo di gara. Una sorta di corsa ad ostacoli del futuro, quindi. Tutti gli orari e le informazioni in tempo reale sullo svolgimento delle gare sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento.
Come dicevamo, per il liceo Volterra non è la prima volta sul gran palcoscenico della competizione. Ha già avuto l’onore di rappresentare l’Italia nel 2018 a Chiang Mai e nel 2022 a Dortmund, sfiorando addirittura la qualificazione per la quarta partecipazione con un secondo posto alla selezione nazionale per l’edizione del 2019 dei mondiali di Gyor, che, considerando l’intermezzo della pandemia, avrebbe rappresentato un incredibile filotto di risultati.
La competizione è nata nel 2004, ma ad oggi è cresciuta fino a coinvolgere quasi 40.000 ragazzi in più di 85 nazioni, attirando l’attenzione delle grandi aziende di tutto il mondo. Possono partecipare giovani dagli 8 ai 19 anni, divisi per fasce d’età su differenti categorie, di cui la categoria Future Engineer rappresenta la più avanzata.