Il comparto del trasporto pubblico locale si prepara a una nuova giornata di disagi a causa dello sciopero nazionale di 24 ore, indetto dal sindacato di base Orsa, previsto per sabato 5 ottobre. La protesta coinvolgerà diverse città italiane, con particolari ripercussioni nella capitale, dove il rischio di interruzioni e ritardi sarà concreto per chi si affida a bus, metropolitane e tram.

A Roma, lo sciopero interesserà la rete di Atac, incluse le linee di bus, filobus, metropolitane e la ferro-tranvia Termini-Centocelle, nonché i bus periferici gestiti da altri operatori. Tuttavia, sono previste delle fasce di garanzia per agevolare i cittadini: il servizio sarà assicurato dall’inizio delle corse fino alle 8:30 del mattino e poi riprenderà regolarmente dalle 17:00 alle 20:00. Al di fuori di queste fasce orarie, saranno possibili sospensioni del servizio, con stop tra le 8:30 e le 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio.

Freetime Frascati

Anche le linee gestite da Cotral e Astral, che operano i collegamenti extraurbani, potrebbero subire delle variazioni, mentre non sono previsti problemi sulle ferrovie regionali gestite da Trenitalia, che dopo l’interruzione di ieri continuerà a garantire il servizio regolare. Tuttavia, potrebbero verificarsi disagi sul servizio notturno.

Per rimanere informati sulla situazione dei trasporti romani, è possibile rivolgersi ai canali social X @infoatac e @romamobilita, dove vengono forniti aggiornamenti in tempo reale e anche su richiesta. Per quanto riguarda l’area dei Castelli Romani, invece, è possibile seguire la pagina X @BusCotral.