Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, Ariccia si prepara a festeggiare la 72ª edizione della celebre Sagra della Porchetta, un evento che affonda le sue radici nella tradizione e che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la regione. La manifestazione, che unisce sapori autentici, musica e spettacoli, è un omaggio alla regina della cucina locale: la porchetta.

L’apertura ufficiale della Sagra è prevista per le ore 17.00, quando gli stand gastronomici inizieranno a offrire ai visitatori le prelibatezze della cucina locale. A seguire, alle 17.30, gli Sbandieratori di Cori daranno vita a un’esibizione suggestiva, subito seguita dalla Parata dei Bersaglieri che attraverserà Piazza della Repubblica. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità locali, si terrà alle 18.00, dando così il via a tre giorni di festa.

La serata continuerà con intrattenimenti vari, tra cui spettacoli di truccabimbi e bolle di sapone per i più piccoli e musica da ballo divisa fra piazza D. Alighieri e piazza San Nicola. Alle 21.00, il palco principale ospiterà lo spettacolo musicale e cabaret con La Signora Gilda e la band Quei Bravi Ragazzi, promettendo di chiudere la prima serata con un mix di risate e buona musica.

Freetime Frascati

Il sabato inizia all’insegna dell’allegria con l’apertura degli stand alle 17.00, seguita dalle esibizioni degli sbandieratori e dalle performance di artisti di strada, tra cui trampolieri e mangiafuoco, che animeranno Piazza della Repubblica. Un momento speciale sarà dedicato ai più piccoli con i giochi e gli spettacoli di animazione.

Alle 21.30, l’attesa sarà tutta per Emanuela Aureli, la celebre imitatrice italiana, che intratterrà il pubblico con il suo spettacolo “Mamma ho perso… l’Aureli!”. La serata proseguirà con la musica dal vivo della Vasco Rossi Tribute Band, che faranno rivivere le emozioni dei più grandi successi del rocker di Zocca.

L’ultimo giorno della Sagra della Porchetta si aprirà come di consueto alle 17.00, con gli stand gastronomici pronti a servire delizie locali. Alle 18.30, a piazza della Repubblica, avverrà il consueto lancio di 3000 panini con la porchetta. A seguire, il palco sarà animato dalla musica e dai balli della band I Charleston e dalle esibizioni di ComeZero e Top80 che, in un’unica serata, porteranno il pubblico indietro nel tempo con i migliori successi degli anni ’80 e ’90. La Sagra si concluderà alle 23.45 con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Ariccia, chiudendo in bellezza questo evento imperdibile.

La Sagra della Porchetta di Ariccia è un evento che celebra la nostra tradizione culinaria, la comunità e il patrimonio culturale della città. Infatti, la porchetta, simbolo della nostra gastronomia, rappresenta il lavoro e la passione dei nostri produttori locali. E proprio questa Sagra rappresenta un’opportunità di valorizzazione del territorio, grazie alla promozione dei nostri eccellenti prodotti locali

Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia
Locandina della Sagra della Porchetta di Ariccia 2024