Continuano i lavori per riportare alla luce e rendere accessibile al pubblico la storica Villa degli Antonini a Genzano di Roma, un progetto finanziato dal PNRR nel quadro del Giubileo 2025, parte del piano “Dalla Roma pagana alla Roma cristiana”. Grazie a un’intesa tra il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo, e sotto la guida della Soprintendenza, l’antica villa romana vedrà interventi di scavo, restauro e la creazione di percorsi per visitatori, aprendo per la prima volta le sue porte al pubblico.
Un tesoro archeologico e un’opportunità per la comunità
Con questo importante intervento si renderà fruibile al pubblico per la prima volta questo nostro immenso patrimonio archeologico e storico. La Villa degli Antonini diventerà un polo di attrazione per tutti gli amanti della civiltà romana, ma anche per i nostri concittadini che hanno la fortuna di vivere in un territorio così ricco di storia e di cultura.
Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano di Roma
Gli obiettivi del progetto e il valore per i Castelli Romani
Il progetto, parte dell’investimento “Caput Mundi” legato al Giubileo, è mirato a valorizzare le testimonianze della civiltà romana presenti nel Lazio, evidenziando il passaggio tra paganesimo e cristianesimo. Un impegno che non solo conserva un pezzo di storia, ma offre anche un’opportunità di sviluppo turistico e culturale per i Castelli Romani. La Villa degli Antonini, una delle dimore nobiliari più rilevanti della regione, ha già attirato l’interesse degli studiosi; ora, con l’apertura prevista, potrà diventare una meta di grande richiamo, inserendosi nei percorsi storici che fanno del Lazio un museo a cielo aperto.
Con i lavori iniziati a fine agosto, l’attesa per l’inaugurazione è palpabile e promette di arricchire Genzano di un ulteriore gioiello culturale, ricordando a tutti quanto sia preziosa e tangibile la storia che ci circonda.