CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“Ottobre Rosa 2023”: Regione e ASL rinnovano la campagna per la prevenzione del tumore al seno

Freetime Frascati

Screening mammografici gratuiti per le donne dai 45 anni su tutto il territorio

Anche quest’anno, l’ASL Roma 6 partecipa al progetto “Ottobre Rosa”, campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria sui tumori al seno, promossa dalla Regione Lazio e partita a inizio ottobre.

Casi di tumore in aumento

Dal sito Open Salute della Regione, sul quale vengono caricati periodicamente aggiornamenti sullo stato di salute della popolazione, si apprende che fra il 2010 e il 2019 i casi di tumore al seno sono aumentati da 353 a 427 solo nell’ASL Roma 6.

Tenendo conto di tutti i rallentamenti delle procedure diagnostiche e di monitoraggio avvenuti durante la pandemia COVID-19, oggi la partecipazione a questi percorsi di screening assume un ruolo ancora più cruciale. La prevenzione è uno dei principali strumenti a disposizione della collettività per ridurre il rischio di diagnosi tardive e mortalità da tumori.

Campagna di screening gratuiti: tutte le informazioni necessarie

La campagna “Ottobre Rosa 2023” si rivolge a tutte le donne fra i 45 e i 49 anni, le quali possono prenotare attraverso il ReCup una mammografia di screening presso le strutture regionali accreditate. In particolare, come indicato sul sito dell’ASL Roma 6, per la prenotazione dell’esame occorre dotarsi di impegnativa per “Esame Mammografico” con Codice esame D01 e telefonare al Numero Verde Regionale 06164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00, fino a esaurimento delle disponibilità.

Inoltre, alle donne fra i 50 e i 74 anni, la Regione offre dei percorsi di diagnosi e di eventuale presa in carico (in caso di esito positivo degli esami) attivi tutto l’anno. Per loro non è necessaria la prescrizione medica: basta rispondere all’invito spedito dalle ASL oppure fissare un appuntamento tramite il sito Salute Lazio o, in alternativa, contattare il numero verde 800430264.

La campagna di prevenzione sarà operativa anche nei mesi di novembre e dicembre, durante i quali saranno garantiti alla popolazione ulteriori approfondimenti diagnostici.

“Hai un appuntamento importante da ricordare”

Inoltre, a partire da quest’anno, la Regione Lazio ha lanciato anche la campagna di comunicazione “Hai un appuntamento importante da ricordare”, che coinvolge la cartellonistica stradale e i mezzi pubblici: tramite un QR code, sarà possibile accedere direttamente alla sezione del sito www.salutelazio.it dedicata all’iniziativa.

Immagine di Freepik
Zucchet Disinfestazioni Roma