Con l’incarico recentemente conferito a Simona De Donno in qualità di Commissario di Noi Moderati a Frascati, si amplia la presenza del gruppo anche a Grottaferrata e Monte Porzio Catone, ognuna con i propri referenti nominati.
Grottaferrata
A Grottaferrata, Marco Bosso, già noto per il suo ruolo di amministratore cittadino, assume la carica di Commissario Noi Moderati, con il compito di rifondare e rinvigorire l’area culturale del centrodestra locale. Qui il partito affronta una sfida simile a quella descritta da Bauman: una liquidità da ricomporre in una nuova solidità, in una scena politica attualmente priva di simboli consolidati quali Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Per Bosso si prevede dunque un percorso arduo, un attraversamento nel deserto politico, per riconnettere e ristrutturare l’identità del centrodestra locale.
Monte Porzio Catone
Il contesto è differente a Monte Porzio Catone, dove il sindaco uscente, Massimo Pulcini, si ricandida come indipendente. In un territorio che potrebbe confermargli il secondo mandato, la sfida per i moderati sarà quella di supportare Pulcini nel suo ruolo e, subito dopo, di avviare la costruzione di una nuova visione politica per il futuro.
Laura Laurenti, ex esponente di Forza Italia, in quanto Commissario Noi Moderati a Monteporzio Catone, è chiamata a sostenere questa transizione e a contribuire alla formazione di una nuova direzione che sposi i valori moderati nel panorama politico che si andrà configurando. I moderati, quindi, si pongono come sostegno al Sindaco Pulcini, delineando un percorso di crescita e consolidamento che potrebbe rivelarsi rilevante per le future dinamiche politiche dei Castelli Romani.