Si è svolta ieri, 14 ottobre, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna la conferenza stampa di presentazione della 27ª edizione della Sagra della Ciambella al Mosto. La manifestazione, che si terrà domenica 20 ottobre a Marino, promette di coinvolgere la cittadinanza con una serie di appuntamenti imperdibili, tra tradizione, spettacoli e momenti di condivisione. Di seguito il comunicato stampa con gli eventi in programma.
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 14 ottobre, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna, la Conferenza Stampa di presentazione del programma e della locandina della 27ª edizione della Sagra della Ciambella al Mosto che si terrà domenica 20 ottobre.
Tanti gli appuntamenti attesi a partire dalla consueta benedizione della Ciambella al Mosto, il raduno del club Fiat 500 storiche, i tanti stand fieristici su Corso Trieste insieme agli eventi per tutta famiglia che culmineranno con l’atteso concorso, giunto alla 3ª edizione, che stabilirà la migliore ciambella al mosto della Città di Marino, a chiudere i festeggiamenti tante risate con lo spettacolo del cabarettista del comico Claudio Sciara che ha sottolineato per lui l’importanza di venire a Marino, posto a lui molto caro. Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del Consorzio della Ciambella al Mosto Venanzio Sagratella, il vicepresidente nonchè Presidente dell’UCM Roberto Frezza con il suo vice Cinzia Franchitti, Damiano Calcari, l’artista che ha realizzato la locandina, il Presidente della ProLoco Marino Carlo Zelinotti e il direttore artistico che si è occupato dell’organizzazione degli spettacoli Sara Amitrano che ha una lunga esperienza come artista e che ha voluto portare a Marino nomi importanti del palcoscenico circense come Canarina e Chapeaux Clowns che cureranno i laboratori per i bambini e ancora la sfilata di artisti circensi accompagnati dal Gruppo di tamburi itineranti “La Caracca”.
Queste le parole dell’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono: “Anche quest’anno sarà una bella festa dedicata soprattutto alle famiglie con divertimenti per grandi e piccini. Come amministrazione vorremmo che questo appuntamento diventi sempre più importante, lontano dall’ombra della Sagra dell’Uva. Per questo abbiamo più volte voluto proporre al Consorzio di diventare l’incipit di apertura e non la coda della Grande Sagra che il prossimo anno vedrà di nuovo i riflettori puntati per il centenario. Ringrazio la collaborazione di tutte le realtà che si sono adoperate per la riuscita di questo evento che sta cercando di diventare grande offrendo sempre più qualità e intrattenimento.”
Il Primo cittadino ha voluto ribadire l’importanza di aprirsi a nuovi consorziati che abbracciano questa tradizione: “In tutto il territorio dei Castelli Romani in questo periodo si sente parlare di ciambella al mosto perchè questo dolce tipico marinese e che ha visto i suoi natali proprio nella nostra Città, oggi è prodotto anche in altre realtà limitrofe che negli anni hanno subìto l’influenza di questa grande cassa di risonanza. Quello che dobbiamo fare è mantenere le fila di questo importante prodotto tutelando la ricetta originale riportando l’attenzione proprio alle sue origini senza rivalità perchè nessuno potrà mai eguagliare un prodotto che racconta la storia di questa comunità.”