Monte Compatri è in festa con la tanto attesa Festa della Madonna del Castagno, un evento parte dell’Estate Monticiana che unisce spiritualità, tradizione e convivialità. Organizzata dalla Confraternita SS. Trinità in Algido, dalla Parrocchia S.M. Assunta in Cielo e dalla Provincia Romana dei Carmelitani Scalzi, con il patrocinio del comune di Monte Compatri, la manifestazione si sta svolgendo presso la località San Silvestro, regalando ai partecipanti momenti di fede e svago fino a domenica 1 settembre.
Le celebrazioni hanno preso il via il 29 agosto con il Triduo di preparazione e sono entrate nel vivo dal 30 agosto, quando è stato dato il via ai festeggiamenti veri e propri. La giornata di venerdì è stata caratterizzata dall’apertura delle aree dedicate all’enogastronomia, con delizie locali, giochi popolari, e attrazioni per i più piccoli, tra cui giostre gonfiabili. La serata è culminata con una Santa Messa presso il Santuario della Madonna del Castagno e una cena comunitaria, seguita da intrattenimenti offerti dal comitato festeggiamenti.
Sabato 31 agosto, oltre alle celebrazioni religiose, è dedicato anche a eventi culturali, come la mostra fotografica del XX Pellegrinaggio al Monte Trinità, e a competizioni sportive, tra cui il 12° Torneo Regionale di Scacchi “Madonna del Castagno”. In serata, un grande spettacolo musicale intratterrà i presenti, con un repertorio che spazia dalla musica leggera al liscio.
Il momento clou sarà domenica 1° settembre, con la celebrazione della Santa Messa solenne presso il convento di San Silvestro, alla presenza delle autorità locali. La giornata si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico, che saluterà i festeggiamenti in onore della Madonna del Castagno.
La Festa della Madonna del Castagno è molto sentita dalla nostra comunità e oltre all’aspetto religioso è da apprezzare l’organizzazione dei giochi popolari e delle cene tutti insieme che mantengono vive le tradizioni delle nostre origini. Per questo motivo dobbiamo ringraziare la Confraternita che ogni anno si adoperano per mantenerle vive.
L’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara
Il Santuario della Madonna del Castagno, cuore pulsante delle celebrazioni, è un luogo di profonda devozione. Situato accanto al Convento di San Silvestro, costruito nel 1680 dai Padri Carmelitani, il santuario custodisce un’immagine sacra della Vergine, posizionata su un tronco di castagno. Questa immagine è venerata dalla comunità locale per le numerose grazie ricevute, inclusa la protezione durante l’epidemia di colera che risparmiò Monte Compatri nel 1867.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale