CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Lanuvio. Celebrati i 50 anni dello storico gemellaggio con Centuripe

Foto di Filippo Masci

Zucchet Disinfestazioni Roma

Nel suggestivo scenario del Palazzo Comunale, nella mattinata dell’11 maggio si è celebrato il rinnovato gemellaggio tra i Comuni di Lanuvio, nel Lazio, e Centuripe, in Sicilia. A mezzo secolo dall’inizio di questa unione, le due comunità hanno confermato il loro solido legame, evidenziato dall’iscrizione commemorativa e dallo scambio di doni in un Consiglio comunale straordinario.

L’attuale Sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi, ha aperto l’incontro accogliendo calorosamente la delegazione di Centuripe, composta da amministratori e cittadini. Nel suo discorso, ha sottolineato la profondità storica del gemellaggio, descritto come il più antico del mondo, e ha espresso gratitudine verso i predecessori per aver mantenuto viva questa alleanza.

Il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, ha condiviso l’emozione suscitata dal ritrovamento di una lapide storica che celebra il gemellaggio. Questo reperto, scoperto casualmente, ha riacceso l’interesse per la storia condivisa tra i due comuni. La Spina ha lodato l’importanza di questo legame, enfatizzando l’orgoglio che entrambe le città dovrebbero nutrire per questa unica eredità.

Durante la cerimonia, si sono alternati al microfono anche Leonio Evangelista ed Ermanno Laudani, i sindaci che cinquant’anni fa contribuirono a cementare l’amicizia tra Lanuvio e Centuripe. L’ex sindaco di Lanuvio ha ricordato con commozione il momento in cui il gemellaggio fu formalizzato, sottolineando l’importanza di questa connessione interculturale.

Nota stampa del Sindaco Andrea Volpi

Si è svolto ieri mattina il Consiglio Comunale straordinario per celebrare il 50esimo anniversario del Gemellaggio tra Lanuvio e Centuripe.

Un’amicizia che affonda le radici in millenni di storia, coltivata nel tempo dalle amministrazioni locali e cresciuta nei cuori di tanti cittadini.

La narrazione storica del nostro gemellaggio potrebbe essere argomentata con tantissime parole, ma trovo molto più forte la rappresentazione plastica espressa dalla presenza dei due Sindaci, Leonio Evangelista ed Ermanno Laudani, che mezzo secolo fa avevano tracciato la via suggellando un patto di amicizia e fratellanza consegnato dalla storia.

Ringrazio per la graditissima partecipazione il Sindaco di Centuripe Salvatore La Spina Sindaco e tutta la delegazione che ci ha onorato della presenza in questa cerimonia e nei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Ringrazio tutti i consiglieri comunali per aver contribuito positivamente ai lavori dell’assise, tutti i Sindaci che hanno accettato di presenziare contribuendo ai lavori con un proprio intervento e il nostro Parroco Don Nicola Garuccio.

Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto nell’organizzazione di queste giornate a cominciare dal nostro delegato ai gemellaggi Maurizio Santoro e dal Vice Sindaco di Centuripe Salvatore Longo.

Grazie alla Protezione Civile Comunale, alla Polizia Locale, agli uffici comunali, alla Associazione Nuova Pro Loco, al Direttore del Museo Civico Luca Attenni per la preziosa collaborazione.

Lanuvio e Centuripe la storia continua!

Fotografie di Filippo Masci