CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“A Ciampino le betoniere lavorano a pieno regime”. Intervista alla consigliera comunale Francesca De Rosa

Zucchet Disinfestazioni Roma

“Altro cemento, zero servizi”. Francesca De Rosa, consigliera comunale di Ciampino, del gruppo Diritti in comune e presidente della commissione Urbanistica, incalza l’amministrazione della sindaca Emanuela Colella.

“A Ciampino le betoniere lavorano a pieno regime e si fanno altri regali ai costruttori: nuove case e nuovi centri commerciali all’Acqua Acetosa, ma contemporaneamente il previsto sottopasso di collegamento con via Mura dei Francesi è stato cancellato con un tratto di penna!”

La zona dell’Acqua Acetosa soffre da sempre per il traffico, costretto in strade anguste e a senso unico. Una ulteriore crescita di abitanti e centri commerciali non potrà che congestionare ancora di più la vita del quartiere.

“Al contrario l’amministrazione comunale dovrebbe adottare provvedimenti orientati verso il consumo di suolo zero!” Sottolinea la consigliera De Rosa. “Non vogliamo enfatizzare slogan e illuderci che ci siano facili ricette. Siamo consapevoli che il consumo di suolo zero sia un obiettivo, al quale dobbiamo avvicinarci attraverso un percorso fatto di sensibilità diffusa e consapevolezza collettiva. Le nostre vite, le vite di tutti noi, sono legate al miglioramento della qualità ambientale del territorio in cui viviamo. Ci servono alberi, verde, spazi aperti, aria pulita, una viabilità accettabile; ridurre inquinamento, rumore e stress. E per questo non servono nuove case o altri supermercati!”