Il boxeur campione regionale élite e originario di Marino condivide la sua storia, dagli esordi a oggi

Bentornati a “Primo Piano sui protagonisti”. Oggi abbiamo il piacere di intervistare Daniel Marocco, il talentuoso pugile di Marino, che recentemente si è laureato campione regionale élite nella categoria dei pesi medi. Daniel ha voluto condividere con i lettori di «Castelli Romani» con noi la sua straordinaria storia nel pugilato e le sfide che ha affrontato lungo il percorso.

Quali sono stati i tuoi esordi nel mondo dello sport? Come sei approdato al pugilato?

Ho iniziato il mio viaggio nel pugilato a 18 anni, dopo essere rimasto prematuramente orfano di mia madre. Il pugilato è stato il mio rifugio, ha svolto un ruolo salvifico, aiutandomi a superare il dolore e ad affrontare le molteplici difficoltà che la vita ci mette davanti.

Dopo vari match e tornei regionali, ho superato due brutti incidenti stradali, l’ultimo dei quali è avvenuto il 21 gennaio (un incidente importante che è stato ripreso anche dalla cronaca locale). Fortunatamente, non ho riportato danni permanenti, ma ho dovuto affrontare uno stop di 6 mesi, durante i quali il mio peso è salito a 93 kg.

daniel marocco 2
Daniel Marocco e il suo allenatore
Una storia di resilienza e determinazione. Come sei riuscito a ritornare sul ring dopo un periodo così complesso?

Dopo il recupero, sono tornato sul ring nel luglio del 2018, riducendo il mio peso a 72 kg. Nonostante l’ostacolo della fase del Covid, ho partecipato ai campionati assoluti, vincendo i quarti di finale con un ko al primo round, anche se la semifinale è stata un po’ contestata.

Quest’anno hai raggiunto un traguardo straordinario, laureandoti campione regionale élite. Come ti senti riguardo a questo successo?

Sono incredibilmente fiero di essermi laureato campione regionale élite. Con cinque vittorie in altrettanti match quest’anno, la corona di domenica è la ciliegina sulla torta. È stata un’esperienza incredibile che dimostra che impegno e dedizione portano a risultati eccezionali.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi nel pugilato?

Guardo al futuro con entusiasmo. Voglio continuare a crescere, partecipare ad altri tornei e raggiungere nuovi traguardi nel mondo del pugilato. Sono motivato più che mai a dimostrare il mio valore sul ring.

Daniel, grazie per aver condiviso la tua storia con noi. In bocca al lupo per tutti i tuoi futuri successi.

Grazie a voi. Sarà un onore continuare a dare il massimo e rappresentare al meglio il mio sport. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo questo incredibile percorso.