CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Innovazione Digitale. Giovedì 28 marzo la presentazione dei Centri di Facilitazione

EMA banner articoli CR 450x150
Valle Perdua CR banner 450x150

L’iniziativa della Comunità Montana per una cittadinanza sempre più smart e consapevole

Il 28 marzo, presso la biblioteca comunale di San Cesareo (Via della Traversa), si terrà un incontro organizzato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini in cui verranno presentati i Centri di Facilitazione Digitale.

Questi centri sono il frutto di un progetto che ha visto la collaborazione di undici comuni dell’area e rappresentano un passo in avanti nell’innovazione digitale locale, avendo come obiettivo quello di digitalizzare sempre di più la cittadinanza.

Il progetto, che si è classificato al primo posto nel bando della Regione Lazio (PNRR), coinvolge i comuni di: Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano e Zagarolo. La gestione e l’apertura dei centri di facilitazione digitale stanno per diventare realtà, come confermato dal commissario Serena Gara.

“Nell’evento di presentazione, al quale parteciperanno sindaci, delegati comunali al progetto, cittadini e giornalisti, daremo informazioni più complete e precise sulle sedi e sugli orari di apertura dei Centri, nonché su tutte le attività previste – spiega il Commissario, Serena Gara – Abbiamo scelto la Biblioteca comunale di San Cesareo perché città centrale, punto di incontro tra i Castelli Romani e i Monti Prenestini. Auguro sin da subito buon lavoro a tutti i facilitatori che avranno il compito di ridurre il divario digitale nelle nostre Comunità, come da obiettivo del PNRR”.

I centri di facilitazione digitale mirano a supportare i cittadini, sia individualmente sia in gruppo, nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Questi spazi saranno ubicati in biblioteche, centri anziani o altri luoghi scelti dalle amministrazioni comunali. Tra i servizi offerti saranno disponibili assistenza personalizzata, formazione online e in presenza, micro-corsi e servizi di orientamento, il tutto seguito da professionisti competenti e qualificati nel campo digitale.

Il Sole e la Luna CR banner 450x150
Ponte di Ferro CR banner 450x150