La consigliera Bevilacqua: “Quando l’importanza dei temi consente di superare le divisioni politiche”
Nota stampa di Marta Elisa Bevilacqua, consigliera comunale (gruppo “Democratici e Verdi”)
Nel Consiglio comunale del 18 dicembre abbiamo approvato all’unanimità una mozione per avviare la redazione di un regolamento per il benessere e la tutela degli animali.
La mozione ha dato l’occasione a tutto il Consiglio comunale, che ha saputo lavorare concordemente su un tema così sentito, di ampliare il testo presentato dall’opposizione.
Grazie agli emendamenti che ho presentato a nome dell’intera maggioranza, procederemo, non soltanto, a regolamentare e tutelare le colonie feline e a combattere il randagismo, ma anche a redigere un regolamento per la tutela e il benessere degli animali in cui sia chiaramente rispettato l’art. 10 della Dichiarazione dei diritti dell’animale che prevede:
“Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell’uomo; b) le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell’animale”.
Dopo la variazione dello Statuto comunale, con la quale abbiamo recepito – di nuovo all’unanimità – il testo dell’art. 9 della Costituzione così come emendato dalla Legge Costituzionale n.1 dell’11-2-2022, nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo scritto un’altra bella pagina di politica locale.
Quando la pregnanza dei temi va al di là dei particolarismi e degli steccati e la politica riesce a confrontarsi e a fare sintesi, per l’interesse generale, si riesce a conseguire risultati significativi e arricchenti per tutta la comunità. L’auspicio è che questo metodo basato sul confronto possa replicarsi anche su altri temi centrali per la nostra città.
La mia è una doppia soddisfazione sia in qualità di co-portavoce provinciale di Europa Verde, partito ecologista e da sempre sensibile al benessere animale, sia in qualità di Consigliera comunale di Genzano.
Adesso non resta che procedere alacremente a predisporre tutti gli atti necessari per discutere e redigere il regolamento.