Nella suggestiva cornice di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, venerdì 13 dicembre è stata ufficialmente presentata la Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani Vino Innovazione Pane (V.I.P.), un progetto che unisce numerose aziende del territorio. Di seguito la nota stampa del Comune nella sua interezza.


Venerdì 13 dicembre, nella Sala delle Armi dello splendido Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma è stato ufficialmente presentato alle istituzioni e agli operatori il progetto denominato: Rete d’Impresa di Filiera dei Castelli Romani V.I.P., Vino Innovazione e Pane.

La presentazione – che ha visto coinvolte aziende, istituzioni e operatori – ha raccolto successo e soddisfazione da parte degli organizzatori e delle tante aziende presenti, alle quali è stata donata, al termine dell’incontro, la targa di appartenenza alla rete da esporre presso le proprie attività.

La rete racchiude aziende di Genzano di Roma (capofila amministrativo del progetto), Lanuvio e Velletri, principalmente produttrici di vino, esprimendo la vocazione enologica del territorio; ben 21 aziende quindi tra produttori vitivinicoli, panificatori e operatori del settore enogastronomico, un’azienda che produce tappi e capsule per l’imbottigliamento e un’azienda di erbe e spezie spontanee.

La rete è aperta a tutte le aziende castellane che vorranno unirsi condividendone gli obiettivi e le attività.

Freetime Frascati

La presidente Nina Francis Farrell, il vice presidente Paolo Iacoangeli e la manager operativa, Saula Giusto, hanno illustrato la missione, gli obiettivi e le attività della Rete.

Nata con l’obiettivo di promuovere al meglio il patrimonio gastronomico e culturale dei Castelli Romani, V.I.P. unisce le aziende non solo per promuovere l’eccellenza enogastronomica e le tradizioni, ma per creare momenti ed esperienze turistiche.

Una stretta sinergia in primis tra aziende e poi con le istituzioni, per lavorare insieme con l’obiettivo di stimolare la visibilità esterna dei tanti luoghi di arte e storia custoditi ai Castelli.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi nell’estate del 2023, promosso dalla CAT di Confesercenti di Genzano di Roma, nella persona del referente Guido Ciarla, dopo l’aggiudicazione di un bando regionale che ha portato alla rete un finanziamento della Regione Lazio di 100 mila euro.

Un viaggio tra i sapori del territorio è una scoperta senza fine; innovazione, etica e sostenibilità sono le sfide che ci attendono nel futuro per valorizzare al meglio i sapori, le tradizioni e le storie aziendali per conquistare sempre più riconoscibilità e mercato nazionale e internazionale per le aziende produttrici. Sono davvero fiducioso e auguro il meglio alla Rete con la speranza che possiate sempre di più crescere e affermarvi.

Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano di Roma
Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale