L’estate a Monte Compatri promette di essere indimenticabile con oltre 40 serate di intrattenimento, che spaziano dalla musica al cinema, dal teatro ad altre iniziative culturali. Un’opportunità imperdibile per chi rimane in città e per i turisti che scelgono di visitare questo affascinante comune dei Castelli Romani.

Tra gli appuntamenti più attesi, spicca il concerto di Ferragosto dedicato alle cover dei Litfiba, che si terrà in viale Busnago. I festival di cinema e teatro animeranno il Parco ex Romito, mentre i nuovi mercatini presso la Passeggiata offriranno un’occasione per scoprire prodotti artigianali e locali. Non mancheranno le celebrazioni religiose e le feste di quartiere, come la Festa della Madonna della Molara e le associazioni in festa a Laghetto, che sottolineano il forte senso di comunità e tradizione che si respira a Monte Compatri.

L’Estate Monticiana prenderà il via venerdì 5 luglio alle 21 al Parco Karol Wojtyla con il Monte Compatri Film Festival, organizzato dal Photo Club Controluce. Durante il festival verranno proiettati diversi film, tra cui “Headshot” di Niko Maggi e “Agape” di Velania A. Mesay e Tomi Bellina Bares. Il teatro avrà il suo momento clou dal 10 al 14 luglio con la Rassegna dei Castelli Romani di teatro amatoriale, che vedrà esibirsi varie compagnie locali.

Non mancheranno eventi sportivi, come il tiro con l’arco tra i vicoli del centro storico, e serate dedicate alla musica e alla danza, come il concerto dei Romadi con cover dei Nomadi e la serata danzante organizzata da Giorgia Valentini. Il programma si chiuderà con una serie di concerti e spettacoli fino a metà settembre, tra cui la tradizionale Festa della Madonna del Castagno.

L’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara, sottolinea l’importanza della collaborazione con le associazioni locali: “Un cartellone ricco di eventi che andranno a valorizzare il centro cittadino e gli altri luoghi caratteristici di Monte Compatri e delle frazioni. Un sentito e doveroso ringraziamento alle associazioni che hanno offerto il loro fondamentale contributo e le loro idee per realizzare l’Estate Monticiana con un cartellone di eventi per tutte le età e per tutti i gusti, dalla cultura allo sport, dal teatro alla musica, con l’obiettivo di riscoprire lo spirito di comunità e di appartenenza, valorizzando le tradizioni e le radici del nostro paese.”