La crisi idrica che sta affliggendo Rocca di Papa sta costringendo numerosi cittadini a fronteggiare disagi quotidiani. I consiglieri di opposizione Marcello Casciotti, Andrea Croce e Francesco De Santis richiamano l’attenzione sull’urgenza di un intervento strutturale e duraturo, oltre alle misure temporanee attualmente in atto.
Di seguito, pubblichiamo il comunicato stampa inviato alla redazione di CastelliRomani.news.
Il problema della carenza idrica che sta colpendo Rocca di Papa in questi giorni è una questione che sta causando gravi disagi ai cittadini, i quali, giustamente, chiedono una rapida soluzione. Il malfunzionamento, come comunicato da Acea al Comune, è dovuto a guasti elettromeccanici che stanno limitando l’approvvigionamento idrico, con alcune aree della città particolarmente colpite. Questo ha messo in difficoltà molte famiglie e attività commerciali.
Le cinque autobotti posizionate ieri sul territorio rappresentano una soluzione temporanea, necessaria in attesa della riparazione del guasto, ma è chiaro che si auspica un rapido ripristino del normale flusso dell’acqua.
Il Comune, attraverso l’ufficio lavori pubblici, è in costante contatto con Acea Ato 2 per monitorare i progressi nella risoluzione del problema all’impianto “Barozze”. Tuttavia, riteniamo che sia necessario un intervento più ampio da parte della politica, in collaborazione con Acea, per valutare l’opportunità di rivedere l’intero sistema degli impianti presenti sul territorio di Rocca di Papa. In particolare, potrebbe essere necessario rinnovare le condutture e porre una maggiore attenzione ai pozzi di sollevamento in località Costarella.
La rete idrica di Rocca di Papa necessiterebbe di un ammodernamento per prevenire futuri disservizi e garantire un approvvigionamento idrico stabile e sicuro per tutti. Gli investimenti in nuove tecnologie, il miglioramento delle condutture e l’aggiornamento degli impianti di sollevamento risulterebbero strategici per evitare che simili criticità si ripetano in futuro.
Nel ruolo di consiglieri comunali, continueremo a monitorare da vicino questa situazione e ci impegniamo a promuovere azioni mirate e incisive per risolvere il problema in modo definitivo, per il bene di tutta la comunità di Rocca di Papa.