CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Correndo tra storia e natura: l’8 ottobre torna la Mezza dei Castelli Romani

Freetime Frascati

Atleti da tutto il Lazio si sfidano tra panorami mozzafiato e strade iconiche

La XXIII edizione della Mezza dei Castelli Romani sta per tornare. Domenica 8 ottobre, la città di Ariccia tornerà ad essere il cuore pulsante dell’atteso evento sportivo, accogliendo atleti e appassionati dalle 7 alle 8 del mattino, con la partenza fissata per le 9 da via dell’Uccelliera.

Questa manifestazione, che anno dopo anno ha consolidato la propria reputazione, è promossa e organizzata da Vincenzo Francavilla, presidente dell’associazione Amici del Parco dei Castelli Romani.

Il percorso: un viaggio tra storia e natura

La maratona sta raccogliendo la partecipazione di atleti da tutto il Lazio e anche da diverse regioni vicine, tutti pronti a cimentarsi in un percorso di 21 km, strategico per chi si sta preparando per le maratone autunnali. Gli organizzatori hanno voluto che questa XXIII edizione si svolgesse sul tracciato tradizionale, amato dai runner per le sue caratteristiche tecniche e per la bellezza paesaggistica.

Il percorso toccherà strade simboliche dei Castelli Romani, come la via Appia, la Galleria di Sotto (tra Albano Laziale e Castel Gandolfo), e la via Nemorense, che offre panorami mozzafiato sul Lago di Nemi. Il traguardo è posizionato nel verde del Parco di Palazzo Chigi di Ariccia, dove si terranno le operazioni di ristoro e la cerimonia di premiazione.

Attenzione alla viabilità

Data la sua rilevanza, l’evento comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità locale, attuate per garantire lo svolgimento della gara in piena sicurezza, ma che potrebbero comportare qualche disagio agli automobilisti. Si consiglia dunque di consultare la sezione avvisi sui siti ufficiali dei comuni coinvolti per essere sempre aggiornati sulle eventuali modifiche al traffico e alla viabilità.

Siti istituzionali


Immagine di ijeab su Freepik

Zucchet Disinfestazioni Roma