Nota del Coro Musicanova
Il gruppo polifonico diretto dal Maestro Fabrizio Barchi si esibirà nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia con uno spettacolo dedicato alle tradizioni musicali romane e laziali, in un armonioso mix tra teatro e musica polifonica
Domenica 23 giugno, alle ore 19, la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia ospiterà il Coro Musicanova, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, che metterà in scena lo spettacolo “Roma che In…Canta”. La rappresentazione rientra all’interno della Festa della Musica 2024, evento curato dal Coro in Maschera di Ariccia nell’ambito di “Ariccia da Amare Summer Edition”. L’ingresso sarà gratuito.
La serata sarà aperta dal Coro in Maschera, diretto dal Maestro Fabrizio Menicocci, che darà il benvenuto ai cantori del Musicanova. Spazio poi allo spettacolo che torna a cinque anni dall’ultima replica, effettuata in un gremito teatro “Palladium” di Roma insieme al Coro femminile Eos, anch’esso diretto da Barchi.
“Roma che In…Canta”, nato nel 2002 da un’idea del Maestro Fabrizio Barchi e del coro Musicanova, celebrerà la “Città Eterna” in una brillante alternanza tra dialoghi e celebri canzoni della tradizione capitolina e laziale armonizzate per coro. Lo scenario sarà un’immaginaria piazza romana di fine ‘800 – inizio ‘900, popolata da fanciulle sognanti in cerca dell’amore eterno, coppiette innamorate, artigiani, brilli avventori di una vecchia taverna, nobili, artisti e… un sacerdote un po’ burbero ma molto simpatico! Anime diverse, ma unite dalla voglia di raccontare la propria città con il sorriso e l’allegria, che riusciranno a far innamorare di Roma anche chi nella Capitale è soltanto di passaggio.
Fondato nel 1999, nel corso della sua lunga storia il coro Musicanova ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, collaborando anche con artisti del calibro di Mina, Ennio Morricone e Andrea Bocelli. Nel 2018 ha partecipato al Gran Premio Europeo, la più importante competizione al mondo per cori.
A guidarlo è il Maestro Fabrizio Barchi, direttore stimato e apprezzato in Italia e all’estero, da sempre spinto dalla voglia di suscitare nei più giovani la passione per la polifonia, credendo fermamente nei valori umani dell’attività corale. Attualmente tiene spesso corsi avanzati sulla coralità giovanile e sull’esecuzione del repertorio rinascimentale e contemporaneo.
- Sito ufficiale: https://www.coromusicanova.it/
- Canale YouTube: Coro Musicanova
- Pagina ufficiale Facebook: Coro Musicanova
- Profilo ufficiale Instagram: coromusicanova