CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Ciampino promuove il progetto “Sport di Tutti – Parchi”: nuove opportunità per le realtà sportive locali

Freetime Frascati

Il Comune di Ciampino ha pubblicato un avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e delle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) locali. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Sport di Tutti – Parchi”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., e mira a realizzare nuove aree attrezzate per la pratica sportiva all’aperto nel Parco Pubblico “Lauro Ferioli”.

Il progetto “Sport di Tutti – Parchi” è nato con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva all’aria aperta, abbattendo le barriere economiche e incentivando stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione. Attraverso la dotazione di strutture fisse, il progetto vuole offrire alle comunità locali la possibilità di svolgere attività fisica in sicurezza e gratuitamente.

L’avviso pubblicato dal Comune di Ciampino invita le ASD/SSD interessate a presentare la loro manifestazione di interesse entro il 21 giugno 2024. Le associazioni selezionate avranno la possibilità di adottare l’area del Parco “Lauro Ferioli”, dove verranno installate attrezzature sportive per il corpo libero. L’adozione prevede la responsabilità della manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature, nonché l’organizzazione di sessioni di allenamento aperte al pubblico nei weekend.

Per partecipare, le ASD/SSD devono essere operative nel territorio del Comune di Ciampino e soddisfare una serie di requisiti, tra cui l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) e la conformità alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, devono dimostrare di avere un atto costitutivo o uno statuto che attesti finalità sportive.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@comune.ciampino.roma.it, specificando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse Sport di Tutti – Parchi”. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, reperibili direttamente dal sito del Comune di Ciampino:

  • Allegato A – Domanda di partecipazione
  • Allegato B – Dichiarazioni sostitutive
  • Allegato C – Proposta progettuale conforme al Piano di Azione di Sport & Salute S.p.A.

Dopo la ricezione delle candidature, il Comune di Ciampino procederà alla valutazione delle proposte progettuali, attribuendo un punteggio massimo di 50 punti basato su criteri quali anzianità associativa, numero di iscritti, numero di istruttori qualificati e attività storiche realizzate. La selezione dei soggetti idonei avverrà entro 15 giorni dalla scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

Il modello progettuale “LARGE” prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente per attività sportive a corpo libero, destinata ad almeno 14 utilizzatori contemporaneamente. Le attrezzature includeranno stazioni multifunzionali per l’allenamento dei muscoli, bici con resistenza, un circuito a corpo libero e altre attrezzature specifiche.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bando integrale pubblicato sul sito del Comune.

Zucchet Disinfestazioni Roma