Anche Ciampino si prepara a vivere la magia del Natale con un calendario ricco di appuntamenti che unisce tradizione, cultura e spirito di comunità. In occasione delle festività, il Comune ha organizzato una serie di eventi che, quest’anno, assumono un valore ancora più profondo grazie alla celebrazione del 50esimo anniversario di autonomia. Tra mercatini, concerti, laboratori e spettacolari giochi di luce, la città si illumina per accogliere grandi e piccini in un clima di festa e condivisione. Di seguito, il comunicato ufficiale del Comune con tutti i dettagli.
Tutto pronto per il Natale a Ciampino. Sabato 7 dicembre, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia” curata da Michele Concilio e il primo dei concerti della rassegna musicale “Con la musica nel cuore” a cura dell’associazione Grazia Deledda, si apre la stagione di eventi natalizi che, fino ai primi giorni di gennaio 2025, accompagnerà la comunità nel magico clima delle feste. Da non perdere i mercatini di Natale a via IV Novembre e domenica 8 dicembre, come da tradizione, l’accensione dell’albero luminoso in piazza della Pace con musica e animazione per i più piccoli.
Il tema scelto per quest’anno è un “viaggio nelle tradizioni” con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla storia del Comune, che il 18 dicembre festeggia 50 anni di autonomia, creando una memoria collettiva che possa sedimentare l’idea stessa di comunità e al tempo stesso promuovendo un calendario di iniziative che valorizzi le tradizioni legate al Natale. Strade e piazze prendono vita, con giochi di luce e luminarie “a tema 50”, concerti, mostre, mercatini, animazione e laboratori per bambini.
“Restituiamo alla nostra Città l’energia che merita – spiega l’Assessore alle Attività produttive Franco Paduano – Voglio ringraziare fin da ora le associazioni del territorio, i commercianti, le parrocchie, gli uffici e tutti i collaboratori che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi natalizi di quest’anno a dimostrazione che il lavoro di rete fatto con le realtà del territorio è un valore aggiunto per la nostra Città”.
“Quello che ci apprestiamo a celebrare desideriamo sia un Natale in grado di farci stringere di nuovo gli uni agli altri – aggiunge la Sindaca Emanuela Colella – Da sabato 7 dicembre la Città ospiterà momenti di comunità: concerti, mostre, mercatini, animazione e laboratori per bambini, accompagnati da bellissime luminarie, decorazioni e giochi di luce per far vivere la magia del periodo natalizio, quest’anno ancora più speciale vista la concomitanza con i festeggiamenti legati al 50esimo anniversario di autonomia dell’Ente”.
Per il programma completo delle attività visita la pagina dedicata.
Sul sito è possibile scaricare il programma completo in formato .pdf.
Il calendario delle attività natalizie è organizzato dal Comune di Ciampino con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale