Ciampino festeggia il cinquantesimo anniversario della propria autonomia comunale, un importante traguardo nella storia della città. Le celebrazioni, che si intrecceranno con gli eventi natalizi fino a raggiungere l’apice il 18 dicembre (giorno del compleanno cittadino), hanno ricevuto il via libera con l’approvazione del programma ufficiale da parte della Giunta comunale. Gli eventi sono stati pensati per coinvolgere attivamente la cittadinanza, creando occasioni di incontro e riflessione sulla storia e l’identità del territorio.

Investimenti per una memoria condivisa

Il programma delle celebrazioni prevede una spesa complessiva di circa 50.000 euro, finanziata quasi interamente dalla Regione Lazio, che servirà a coprire i costi di organizzazione e promozione degli eventi. La decisione di destinare queste risorse all’anniversario rispecchia la volontà dell’amministrazione di rendere questo momento un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini.

Freetime Frascati

Un programma tutto da scoprire

Il calendario include attività culturali, ricreative e simboliche, pensate per onorare il primo mezzo secolo di storia cittadina. Il coinvolgimento di tutta la comunità è l’obiettivo primario delle iniziative, con un occhio particolare alla valorizzazione delle radici storiche di Ciampino. Le celebrazioni saranno un’opportunità per guardare al passato con consapevolezza e al futuro con positiva determinazione.

Sabato 7 dicembre

  • Ore 11:00 Inaugurazione mostra fotografica “Viaggio nella storia di Ciampino” nella sala consiliare P. Nenni. Mostra visitabile fino a domenica 29 dicembre.

Sabato 14 dicembre

  • Dalle ore 10:00 La Casa del Dolce compie 50 anni. Visita e degustazione in sede aperta alla cittadinanza.

Martedì 17 dicembre

  • Ore 10:00 Visita delle scuole secondarie di I grado del territorio al reparto 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
  • Ore 17:00 Visita delle istituzioni locali al reparto 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Mercoledì 18 dicembre

  • Ore 11:00 “Buon compleanno Ciampino!” Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Viva, vescovo della Diocesi di Albano, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla presenza del Coro.
  • Ore 17:00 Cerimonia di conferimento Premio Città di Ciampino nella sala consiliare P. Nenni.
  • A seguire inaugurazione targa “I Sindaci nel tempo” e consegna medaglia “Germogli di pace” ad ogni Primo Cittadino ed ai componenti del CACC.

Venerdì 20 dicembre

  • Ore 20:00 “Mamma ho perso…l’Aureli” Spettacolo comico a cura dell’imitatrice Manuela Aureli presso l’auditorium del liceo Volterra in occasione dei 50 anni di autonomia del Comune di Ciampino.

Sabato 21 dicembre

  • Ore 11:00 Presentazione libro “Trilussa Sindaco di Ciampino” a cura di Antonio Rugghia presso la sala consiliare P. Nenni.
  • Ore 18:30 “1974-2024. 50 anni di storia di Ciampino” Spettacolo dal vivo a cura del VAD Ballet presso l’auditorium del liceo Volterra.

Domenica 22 dicembre

  • Ore 18:30 “1974 2024. 50 anni di storia di Ciampino” Spettacolo dal vivo a cura del VAD Ballet presso l’auditorium del liceo Volterra.

Venerdì 10 gennaio

  • Ore 17:30 “Voci di casa” Rassegna letteraria a cura della Biblioteca comunale P. P. Pasolini presso la sala consiliare consiliare P. Nenni.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale