La Delibera della Giunta Comunale finalizzata a bilanciare le necessità degli esercizi commerciali e la vivibilità del borgo

Il Comune di Castel Gandolfo ha recentemente stabilito nuove linee guida per l’occupazione del suolo pubblico nel centro storico, con l’obiettivo di bilanciare le necessità degli esercizi commerciali e la vivibilità del borgo. La decisione è stata presa durante la seduta della Giunta Comunale del 4 aprile 2024, con la Delibera n. 32.

La Giunta ha preso in considerazione il decreto legislativo del 24 marzo 2022, n. 24, che segna la fine dello stato di emergenza COVID-19, e il Regolamento Comunale del Canone Unico Patrimoniale approvato il 31 maggio 2023. In questo quadro normativo, è stata esaminata la necessità di dettare direttive per l’occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori commerciali.

Specifiche della deliberazione

Le nuove direttive si focalizzano sull’area del Corso della Repubblica, riconosciuta come zona di strategica importanza. La superficie massima occupabile da tavoli e sedie è limitata al 45% dell’area pedonale, misurando precisamente 342 metri quadrati su un totale di 760.

Per garantire una maggiore fruibilità del centro storico ai pedoni e migliorare l’attrattività turistica del paese, la Giunta ha deciso di non concedere ulteriori occupazioni ornamentali ai pubblici esercizi che già dispongono di concessioni per l’occupazione di tavoli, sedie e ombrelloni.

Il periodo di occupazione suolo pubblico è stato definito come segue:

  • Dal 15 marzo al 15 novembre per il centro storico;
  • Dal 1 gennaio al 31 dicembre per Piazza della Libertà e Largo Matteotti.

Inoltre, è prevista la redazione di un regolamento comunale che definirà le specifiche tecniche di arredo urbano per il territorio comunale.