In occasione del quarantennale del ritrovamento del “Villaggio delle Macine“, insediamento palafitticolo sulle rive del Lago Albano, il Comune di Castel Gandolfo ha organizzato un incontro in Sala Consiliare, a cui seguirà l’inaugurazione di due tabelle informative. Di seguito il comunicato stampa rilasciato.
Il 7 ottobre prossimo ricorre un’importante anniversario per la Città di Castel Gandolfo, la scoperta dell’ascia dell’età del bronzo che portò alla luce un insediamento palafitticolo sulle rive del Lago Albano di Castel Gandolfo.
Quell’insediamento prese il nome di “Villaggio delle Macine” e oggi, a 40 anni da quella scoperta, il Comune di Castel Gandolfo vuole ricordare questo rinvenimento con un incontro pubblico che si terrà il prossimo 7 ottobre alle ore 11 nella Sala Consiliare “Marcello Costa” in piazza della Libertà a Castel Gandolfo.
L’incontro verrà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Alberto De Angelis, del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gasperini, del Vicesindaco con delega al Lago Cristiano Bavaro. dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbacci Ambrogi e dell’Assessore alle Attività Produttive Tiziano Mariani e proseguirà con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e dell’Associazione Italia Nostra.
A conclusione della mattinata ci si recherà sul lungolago per l’inaugurazione di due bacheche informative sul Villaggio delle Macine.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.