CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“Camminiamo insieme”: domenica 10 marzo passeggiata per la Festa delle Donne a Velletri

EMA banner articoli CR 450x150
Valle Perdua CR banner 450x150
Nota stampa di Memoria ‘900

Torna l’iniziativa annuale, organizzata dall’Associazione Memoria ‘900, dedicata alle donne, con le donne e per le donne. Domenica 10 marzo, a partire dalle ore 9, avrà luogo l’evento gratuito intitolato “Camminiamo insieme” giunto alla III edizione: si parte sempre da Piazzale Clementina Caligaris, all’interno di Villa Ginnetti, per una passeggiata particolare nel centro storico e aperta a tutti.

L’itinerario prevede otto omaggi a otto donne che rappresentano i diritti fondamentali conquistati dalle donne stesse nel tempo: Michela Murgia, Teresa Noce, Annie Ernaux, Franca Viola, Marina Abramovic, Narges Mohammadi, Anna Maria Mozzoni, Samantha Cristoforetti. Da Villa Ginnetti il lungo serpentone dei camminatori si sposterà, attraverso viale Bruno Buozzi, in Piazza Cairoli e poi attraverso via del Comune, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, via Castello, via Paolina approderà alla Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste. Da lì, infine, proseguirà per via Pia, il Camelieto, Piazza Cairoli e farà ritorno in Villa Ginnetti. In alcuni punti della camminata saranno presenti dei cartelli che riportano citazioni iconiche e significative delle otto donne con le quali si svolgerà virtualmente la camminata. Inoltre, grazie a Francesca Trenta, Doriano Prati e “I Passi della Tradizione” vi saranno alcuni momenti di musica e danza.

Il raduno è alle ore 9 in Piazzale Clementina Caligaris, dove uno stand di Memoria ‘900 distribuirà il materiale informativo e registrerà i partecipanti. I camminatori avranno a disposizione un simbolico foulard, colore mimosa, da indossare durante la passeggiata. L’evento sarà aperto da un ricordo di Romina Trenta, indimenticata assessora alla cultura prematuramente scomparsa, alla quale è dedicata la panchina viola proprio nella Villa Ginnetti.  L’Associazione Memoria ‘900, nell’invitare la cittadinanza a partecipare numerosa, ringrazia il Comune di Velletri per la concessione del patrocinio e i main sponsor Emofrutta e Centro Olos. Otto donne per l’8 marzo, lungo una lunga strada dei diritti: appuntamento a domenica 10 marzo dalle 9 in Villa Ginnetti.

Il Sole e la Luna CR banner 450x150
Ponte di Ferro CR banner 450x150