Nota stampa del Comune di Marino

Si aprirà venerdì 26 luglio la terza edizione di questa Amministrazione comunale di “Calici di Stelle”. Cornice dell’evento il Belvedere in Largo Oberdan a Marino, che proprio l’anno scorso è stato intitolato al Maestro Umberto Mastroianni. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Marino e promossa dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” e dal Movimento “Turismo del Vino”, in collaborazione con l’Associazione “Idee in Fermento”.

Responsive Google Map

Anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti, una grande festa a cielo aperto dove il vero protagonista indiscusso resta il vino, eccellenza del territorio marinese. Degustazioni e percorsi enogastronomici, accompagnati da musica lounge dal vivo a cura dell’Associazione “Idee in Fermento”, la mostra personale dell’artista ucraina Irina Zyza, musica sulla scalinata di Palazzo Colonna con gli “Aloha & Music” in esibizione acustica, i concerti della band di Claudio Rizzo a cura dell’Associazione Trousse e ancora il Dj Set con una selezione di musica dance anni ‘70/’80.

Presente anche l’Osservatorio Astronomico, a cura dell’Associazione “Tuscolana Astronomia” e l’apertura straordinaria del Mitreo con visita guidata a cura dell’Archeoclub Colli Albani. Anche quest’anno inoltre all’interno della rassegna di Calici di Stelle si terrà la X edizione di SegaturArt, la mostra curata dal Comitato Festeggiamenti Madonna de ‘U Sassu, dove la tradizione torna protagonista con gli originali e spettacolari quadri realizzati in segatura colorata. 

“Calici di Stelle rappresenta un’importante occasione per trasformare le serate marinesi in momenti unici e di qualità – fa sapere l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Roberta Covizzi – Un evento all’insegna della valorizzazione del borgo che metterà in risalto le peculiarità non solo gastronomiche ma anche storiche culturali e paesaggistiche promuovendo la qualità e la diversità delle produzioni vitivinicole locali”.

“Anche quest’anno all’interno di calici di stelle uniamo questa esperienza enologica a momenti di cultura di rilievo come la visita guidata al Mitreo e la musica che animerà il centro storico dalla scalinata di Palazzo Colonna – dichiara l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Cultura e tradizione che ritroviamo anche nell’appuntamento con SegaturArt in occasione dei Festeggiamenti per la Madonna de U Sassu posta accanto alla ‘Porta Romana’, principale direttrice stradale tra Marino e Roma protettrice dei viandanti”.

Il Sindaco Stefano Cecchi fa sapere: “Questa manifestazione offre ogni anno la possibilità di far conoscere più a fondo il territorio e i suoi prodotti come le eccellenze delle due cantine marinesi premiate proprio dall’Associazione Città del Vino che promuove Calici di Stelle su tutto il territorio nazionale, in occasione del Concorso Enologico Internazionale”.