La discussione sull’installazione di un’antenna di telefonia mobile nel centro di Lariano continua ad alimentare il confronto, sia fra i residenti sia nella scena politica locale. Dopo le posizioni espresse dalla giunta comunale e dal Partito Democratico, si aggiunge al dibattito il comunicato ufficiale di Azione, che riportiamo integralmente di seguito.


Le posizioni del PD Lariano sull’installazione delle antenne di telefonia mobile appaiono ancora una volta incoerenti e dettate da logiche di opportunismo politico. A quanto pare, alcune antenne sono accettabili per il PD, mentre altre no.

È la solita storia, quella di chi amministra e si deve assumere responsabilità e quella di chi invece dall’opposizione può permettersi di scegliere quali fatti evidenziare e quali nascondere fino a travisare la verità stessa.

Nei 10 anni (2012-2022) sotto la guida della maggioranza “Prima Lariano” e con un Sindaco del PD al comando, infatti, sono state autorizzate e installate diverse antenne di telefonia mobile come quella in Via Napoli del 2016 e quella più recente in via Ariana, nei pressi di Arcioni/Quarantola.

Sempre sotto la guida dell’allora Sindaco PD, nel 2022 fu sottoscritto un nuovo contratto di locazione con la compagnia telefonica Iliad per l’installazione, avvenuta questo anno, di una seconda antenna (la prima risale a ben 25 anni fa) all’interno del Campo Sportivo, luogo che vede la presenza continua e quotidiana di centinaia e centinaia di bambini, ragazzi, atleti e pubblico.

Freetime Frascati

Non è nostra intenzione colpevolizzare la passata Amministrazione ma evidenziare quanto sia sorprendente, ma forse neanche troppo, che su queste installazioni il PD Lariano abbia sempre mantenuto un assordante silenzio. Un silenzio emblematico e, potremmo dire, conveniente.

Oggi, invece, l’installazione di una nuova antenna a ridosso del centro urbano ha scatenato le veementi e strumentali critiche del PD. Perché questa differenza di atteggiamento? I cittadini si chiedono: esistono forse zone o persone di serie A e di serie B?

Occorre sottolineare, poi, che questa antenna è stata oggetto anche di una sentenza del TAR, che ha ribadito che la normativa statale prevede procedure urbanistiche semplificate per l’installazione delle antenne, considerate opere di urbanizzazione primaria come le strade, rendendo il processo ancor meno contestabile da parte delle Amministrazioni locali.

Una sentenza, è bene dirlo, che é arrivata proprio perché per la prima volta a Lariano un’Amministrazione comunale, l’attuale guidata dal sindaco Montecuollo, ha provato a opporsi all’installazione di un’antenna.

Crediamo fortemente che il dibattito politico debba basarsi su verità, coerenza e serietà, non su bugie, demagogia o strumentalizzazioni. Questo è ciò che i cittadini di Lariano chiedono ma soprattutto è ciò che meritano, al di là delle appartenenze politiche.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale