CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

“Ascoltiamoci”: a Monte Porzio Catone i corsi gratuiti della Lingua dei Segni

EMA banner articoli CR 450x150
Valle Perdua CR banner 450x150

Il Comune e l’Associazione Autentica insieme per favorire l’inclusione e l’apprendimento

Il Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con l’Associazione Autentica, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il corso gratuito di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS), intitolato “Ascoltiamoci”.

Il corso si terrà il 18 e 25 novembre presso il Centro Polivalente Ernesto Marcello Latini “Ephebeum” (via Cavour 6) e vedrà la partecipazione di tutti coloro che desiderano apprendere le basi della LIS e comprendere meglio la cultura della Comunità Sorda.

L’iniziativa segue il successo di corsi simili tenutisi in altre località dei Castelli Romani, come Monte Compatri, Zagarolo, San Cesareo, Castel Gandolfo e nelle scuole di Frascati e Labico, confermando l’impegno dell’Associazione Autentica nel promuovere l’inclusione sociale attraverso la conoscenza della LIS.

I dettagli del corso

Il corso è strutturato in due moduli, entrambi della durata di 3 ore, dalle 9:30 alle 12:30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro il 13 novembre inviando una email all’indirizzo ascoltiamoci23@gmail.com.

L’Associazione Autentica si avvale della collaborazione di interpreti e docenti LIS dell’Istituto Statale per Sordi, garantendo un’esperienza formativa di alta qualità.

Il programma “Vitamina G”

“Ascoltiamoci” è patrocinata dal Comune di Monte Porzio Catone e rientra nel programma più ampio “Vitamina G”, promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio, rivolta ai giovani under 35 che desiderano realizzare progetti di vario genere.

Il programma offre sostegno economico e tecnico, con contributi a fondo perduto fino a 25mila euro per progetti che possono spaziare dall’arte alla cultura, dal sociale all’innovazione, e altro ancora.

Foto di copertina: Freepik.

Il Sole e la Luna CR banner 450x150
Ponte di Ferro CR banner 450x150