A partire da gennaio, il Comune di Rocca Priora lancerà X-Traffic, un nuovo sistema progettato per migliorare la sicurezza sulle strade attraverso l’uso di tecnologie avanzate. L’iniziativa prevede l’utilizzo del braccio di rilevazione già installato in via della Montagna Spaccata, potenziato da un sistema operativo all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale. Parallelamente, saranno progressivamente integrate anche le telecamere di sorveglianza esistenti, creando un controllo del territorio più capillare ed efficace.
Questo sistema innovativo permetterà di identificare automaticamente i veicoli non in regola con revisione o assicurazione, così da rendere più efficienti i controlli e prevenire eventuali problematiche in caso di sinistri. In un contesto in cui il rispetto delle norme stradali è fondamentale, l’Amministrazione punta a combattere l’abusivismo e a migliorare la qualità della vita sul territorio.
Questo è solo il primo passo di una serie di interventi che intendiamo mettere in campo progressivamente per migliorare la sicurezza e il controllo del nostro territorio. La nostra priorità è dotare Rocca Priora di strumenti moderni ed efficaci, grazie anche al fondamentale lavoro del Comando della Polizia Locale che sarà impegnato nell’utilizzo di queste nuove tecnologie.
Flavio Pucci, Assessore alla Sicurezza e Urbanistica, e Claudio Fatelli, Sindaco di Rocca Priora
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale