Oggi prende il via la “Settimana dei Diritti”, iniziativa promossa dal Comune di Albano Laziale e dall’Assessorato alle Pari Opportunità per combattere ogni forma di discriminazione. L’evento, che si svolgerà dal 14 al 21 giugno, prevede un ricco programma di incontri, mostre, spettacoli e dibattiti dedicati alla promozione dei diritti civili.

La settimana inizia con l’inaugurazione della mostra di pittura “Sguardi sulle donne”, alle ore 18:00 presso il Museo Civico di Albano “M. Antonacci”. La mostra, curata da Fiorella Stracci, offre uno spaccato sull’universo femminile attraverso gli occhi di diverse artiste.

Sabato 15 giugno, alle ore 21:00, l’Auditorium Castelli Romani a Cecchina ospiterà lo spettacolo teatrale “Questa strana voglia di vivere”. Scritto da Veronica Liberale, lo spettacolo vede la partecipazione di attori del calibro di Camilla Bianchini, Fabrizio Catarci, Guido Goitre, Veronica Liberale e Alessandro Moser.

Lunedì 17 giugno, alle 17:30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, si terrà il dibattito “Diritti civili: una marcia ad ostacoli”. Partecipano all’incontro Emanuela Droghei, Consigliera Regionale, Michela Di Biase, Deputata, Laura Balbo, Sociologa, e rappresentanti dell’Associazione ArciGay Castelli Romani.

Martedì 18 giugno sarà una giornata ricca di eventi. Dalle 9:00 alle 15:00, in Piazza Pia, si svolgerà la “Carovana della Prevenzione”, uno screening senologico per le donne di Albano Laziale e Ariccia, in collaborazione con la Komen Italia e la Città Metropolitana di Roma.

Freetime Frascati

Alle 17:30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, verrà presentato il libro “Gamer Girl” di Valeria Notar. L’evento sarà moderato dal giornalista Massimo Marciano.

Mercoledì 19 giugno, alle 18:00, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, si terrà la presentazione del libro “Il sangue delle donne. Tracce di una cultura” di Daniela Danna. All’incontro parteciperanno, insieme all’autrice, Aida Clarice Gallotta e Sheron Purtill.

Giovedì 20 giugno, alle 18:00, Palazzo Savelli ospiterà un evento dedicato al tema “Uguaglianza nella diversità”, curato da Maddalocca.

La settimana si concluderà venerdì 21 giugno con due eventi. Alle 17:30, presso il Museo Civico di Albano, si terrà il “Laboratorio di Disegno e Parole” per i bambini a cura di Fiorella Stracci. In serata, alle 21:00, l’atrio di Palazzo Savelli sarà il teatro di “Apericena con i Trivial degli Spazi Pari”, un evento di chiusura a cura dell’associazione Spazi Pari.