Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta di Europa Verde Velletri, rivolta all’assessore Fausto Servadio, delegato alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, in cui si sollecitano chiarimenti sul futuro dell’area verde di Piazza Cairoli, prevista dal progetto originario, e si chiede un aggiornamento trasparente sullo stato dei lavori finanziati con i fondi del PNRR.


All’Assessore Fausto Servadio, delegato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e gestioni fondi PNRR.

Dall’insediamento di questa amministrazione, le risorse del PNRR, interamente acquisite e pianificate dall’amministrazione Pocci, sono state sottoposte a una revisione progettuale, più o meno profonda a seconda degli ambiti. Tale processo ha inevitabilmente ritardato l’avvio dei cantieri in Piazza Cairoli, anche se confidiamo che ciò possa tradursi in un miglioramento della qualità degli interventi.

Tuttavia, sono emerse numerose aspettative e non poche perplessità riguardo alle modifiche introdotte. In particolare, chiediamo se l’angolo verde in prossimità della fontana, previsto dal progetto originario (illustrato nel cartello presente in loco), sia ancora incluso nel piano. Sarebbe davvero un peccato se questa area, preziosa oasi verde nel centro cittadino, venisse eliminata.

Freetime Frascati

Siamo tutti consapevoli dell’importanza degli spazi verdi urbani per il benessere dei cittadini e per la mitigazione delle ondate di calore estive. Nel progetto originario, la piazza-giardino era pensata come il “salotto buono” della città, e sarebbe un grave errore rinunciare alla filosofia progettuale alla base della riqualificazione. Purtroppo, dallo stato attuale dei lavori non si riesce a comprendere se tale area sia stata mantenuta. Chiediamo dunque all’Assessore Servadio di fornire una risposta chiara e definitiva in merito.

Auspichiamo, inoltre, che l’Assessorato fornisca un report dettagliato sullo stato dei lavori, comprensivo di eventuali modifiche tecnico-economiche e del cronoprogramma aggiornato, fino alla conclusione prevista.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, riteniamo che un’informativa puntuale rappresenti un atto dovuto nei confronti dei cittadini e degli operatori economici del centro storico di Velletri.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale