Il sindaco Francesco Ferri: “Un risultato positivo per la crescita economica del nostro paese”

Nota stampa del Comune di Monte Compatri

Il Consiglio comunale di Monte Compatri ha preso atto della Variante al Piano Particolareggiato della zona D1 produttiva di Laghetto-Pantano. Vede così la sua conclusione il complesso iter di Variante al Piano Regolatore che era stata adottata nel 2012. Lo strumento urbanistico approvato mira allo sviluppo dell’area a ridosso di via Casilina con la dorsale centrale di Via Santa Maria le Quinte e delimitante il Fosso di Val Pignola.

La Variante prevede sette comparti produttivi con lotti di attuazione la cui realizzazione sarà a carico dei singoli proprietari, mentre le infrastrutture e le aree a servizio (parcheggi, strade, verde pubblico attrezzato) saranno realizzate con forme di collaborazione pubblico/private.

“Portiamo a casa un risultato importante che in positivo determina la crescita economica del nostro paese – commenta il sindaco Francesco FerriUn sentito ringraziamento a chi ha fortemente collaborato e concorso al raggiungimento di questo importante obiettivo”.

Ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto l’assessore all’Urbanistica Luca Mengarelli. “La Variante al Piano si presenta come uno strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica del territorio – aggiunge l’assessore – L’approvazione rappresenta un risultato storico, reso possibile grazie alla caparbietà e alla competenza di questa Amministrazione comunale che è riuscita a superare enormi difficoltà dovute all’ottenimento dei nulla osta, principalmente quello legato all’idoneità territoriale degli aspetti geologici e vegetazionali, che avevano bloccato il piano per anni, e che in poco tempo sono stati ottenuti favorevolmente. La crescita produttiva del territorio è uno dei nostri obiettivi primari e per questo motivo ci siamo adoperati da subito con l’Ufficio Urbanistica, e il suo responsabile che ringrazio, per portare a compimento la Variante. La zona industriale D1 di Laghetto-Pantano dovrà rappresentare un fiore all’occhiello di questo Comune e per gli imprenditori un volano per lo sviluppo dell’economia locale”.