“Nessun assessore si è degnato di dire una parola sul proprio settore di competenza, né tantomeno il Sindaco”

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di Lanuvio, tenutosi lunedì scorso in modalità streaming, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP), che traccia le linee guida per la destinazione delle risorse comunali fino al 2026.

Lanuvio Futura ha espresso forti perplessità riguardo al DUP presentato dalla maggioranza, sottolineando come le linee strategiche delineate sembrano distanti dalla realtà di Lanuvio e incongruenti rispetto ai capitoli di bilancio di spesa, evidenziando una mancanza di visione strategica nell’approccio alla programmazione delle risorse.

Un altro motivo di disappunto per Lanuvio Futura è stato l’apparente disinteresse dimostrato dagli assessori e dal sindaco nei confronti della discussione del DUP. Nessuno di loro ha infatti preso la parola per discutere le proprie aree di competenza, lasciando al consigliere Maurizio Santoro il compito di guidare l’assemblea e di illustrare i contenuti del documento.

La scelta di svolgere un incontro di tale importanza in streaming è stata inoltre oggetto di ammonimento da parte di Lanuvio Futura, che ha lamentato la mancanza di un coinvolgimento diretto dei cittadini da parte dell’Amministrazione, nonostante la presenza fisica di molti consiglieri di maggioranza presso il municipio la mattina stessa.

La riflessioni di Lanuvio Futura si sono estese anche alla decisione di tenere il prossimo Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio in presenza, una scelta che appare stranamente in contrasto con la modalità adottata per la discussione del DUP.