“Oltre 170.000 euro a sconosciuti, estranei all’associazionismo locale”

Nota stampa della sezione locale di Europa Verde

Grazie a un puntuale esame della documentazione, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Velletri, i compagni di opposizione di “Noi Domani” hanno acceso le vere luci di questo Natale 2024 a Velletri. Oltre 170.000 € a soggetti fino a ora sconosciuti, estranei alla storia dell’associazionismo locale, con procedure insolitamente rapide, rispetto alla tempistica ordinaria conosciuta dai cittadini, con risultati fino ad oggi del tutto insoddisfacenti. Certamente un primo tagliando per la Giunta Cascella che già mostra significative criticità a partire dal silenzio, più che eloquente, dei trasversali di turno.

Lo stesso programma, allestito all’ultimo momento, a pochi giorni dalla sua attuazione è stato disatteso e tante aspettative deluse, alcuni appuntamenti sono stati annullati, altri non hanno incontrato l’apprezzamento atteso. Insomma, quello che appare è che tante risorse economiche si stiano traducendo in un pugno di mosche. Per la nuova amministrazione era la prima ghiotta occasione per celebrare i fasti di una nuova fase, ma di nuovo c’è ben poco e questa occasione è stata clamorosamente mancata.

Il tutto nonostante una difficilissima situazione con due tragiche guerre alle porte di casa, gli aumenti spropositati dell’energia, le difficoltà economiche incontrate quotidianamente da tante famiglie ed amministrazioni locali e una crisi climatica sempre più aggressiva responsabile di ripetuti sconvolgimenti di paesaggi e abitudini di tante popolazioni. Per questo era opportuna una maggiore sobrietà e attenzione vera e concreta a una larga fascia di popolazione sempre più in difficoltà, pur garantendo lo spirito natalizio con altre modalità.

Sicuramente era necessario un approccio diverso, anche nelle modalità di assegnazione delle risorse pubbliche che non è arrivato. E allora? Difendere Velletri da chi e come? Tutto buono solo per uno slogan elettorale.

Ma la nostra è una cultura votata al confronto e alla proposta, per questo ora, anche alla luce di questa ennesima e deleteria esperienza vogliamo, a partire dall’opposizione fare una proposta concreta.

È ora che il Comune di Velletri, uno dei più grandi dell’area metropolitana di Roma, si doti di un Regolamento per la rendicontazione dei contributi a favore delle associazioni locali iscritte all’albo da almeno un anno e con sede legale a livello locale.

Intanto auguri a tutti.