Come annunciato in mattinata, la sindaca Emanuela Colella ha portato anche in Consiglio Comunale lo strappo con il Movimento 5 Stelle, dopo aver revocato le deleghe assessorili all’ormai ex vicesindaco Guido Monti. Di seguito, l’intervento della sindaca, pubblicato sulla sua pagina Facebook.

L’intervento della sindaca, Emanuela Colella

Consigliere e Consiglieri, come già saprete, dopo diversi giorni di attenta riflessione, ho preso la decisione di revocare le deleghe di vicesindaco e assessore a Guido Monti, vista l’impossibilità di proseguire il percorso amministrativo con il Movimento 5 Stelle, attualmente rappresentato in Consiglio Comunale. Lo abbiamo detto molte volte, abbiamo auspicato un cambio di atteggiamento da parte dei vertici locali. Abbiamo sperato che la rappresentanza in Consiglio comunale diventasse un valore aggiunto in termini di proposte, ma invano.

Una scelta doverosa a tutela di tutti coloro che siedono tra i banchi della maggioranza con lealtà politica e senso di appartenenza. In questi mesi di governo abbiamo atteso che il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo rappresentante consiliare, contribuisse con proprie proposte al cambiamento che ci siamo impegnati a portare avanti per il bene della città. Quasi due anni non sono stati sufficienti affinché questi auspici si tramutassero in fatti concreti e tangibili.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a ripetute assenze nelle sedi preposte al confronto. Penso, per esempio, alla mancata presenza in Consiglio comunale in occasione dell’approvazione di provvedimenti di indirizzo importanti, l’affidamento dei servizi alla partecipata ASP, il bilancio di previsione triennale DUP. Abbiamo tollerato, nonostante il forte imbarazzo, le continue esternazioni in contrasto con gli indirizzi della maggioranza. Esternazioni che spesso sconfessavano la stessa Giunta, ponendola di fatto in forte difficoltà operativa.

Ma ciò che più di tutto è pesato sono le oggettive mancanze di lealtà politica. Meno di tre anni fa siamo stati eletti abbracciando un progetto politico importante di rilancio della città. È stato un progetto nato e condiviso con lo stesso Movimento 5 Stelle, a cui noi oggi siamo ancora coerenti perché ci crediamo fermamente e ci impegniamo a portare avanti con impegno e dedizione, con l’unico obiettivo: il benessere della collettività, nel pieno rispetto di tutti coloro che ci hanno dato fiducia eleggendoci al governo di questa amata città.

Fino a quando i vertici locali del Movimento 5 Stelle continueranno ad essere gli stessi che hanno delegittimato perfino i propri rappresentanti in Giunta – ricordo nominati dallo stesso – per colpire la maggioranza, sta screditando ad arte ogni passo non ci sarà spazio per qualsivoglia interlocuzione con questa forza politica. Non siamo più disposti a tollerare giochetti e posizioni strumentali.

Noi siamo qui e continueremo a lavorare per Ciampino, anteponendo l’interesse dei cittadini a qualsivoglia personalismo.