Nota stampa dell’intergruppo consiliare #perlefuturegenerazioni

L’intergruppo consiliare di Ciampino #perlefuturegenerazioni informa di aver trasmesso, in data 5 luglio 2024, tre distinte mail con richieste e proposte su temi di stretta attualità e importanza per la città.

La prima è la disapplicazione dell’ordinanza dirigenziale del IV settore della Città di Ciampino n.37 del 13/03/2017 che introduce un costo di ben 26€ (tra spese e marche da bollo) a carico della cittadinanza ultrasettantenne per poter accedere con mezzo di trasporto proprio al cimitero.  Parliamo di anziani, disabili, categorie che meritano tutela e sostegno dall’amministrazione comunale.

La decisione della giunta è a nostro avviso in contrasto con l’attuazione del programma elettorale della coalizione che ha sostenuto Emanuela Colella sindaco che a pag.23 recita “..Restituire dignità al Cimitero comunale e ai suoi edifici con specifici interventi manutentivi per assicurare decoro e cura. Ultimazione dei nuovi blocchi realizzati, con tettoie e colonnato nonché ampliamento e recupero di spazi affinché nessuna salma debba più sostare nel deposito. Realizzazione di un secondo accesso cimiteriale per facilitare l’ingresso di persone anziane e disabili”.

La disapplicazione in parola sarebbe un gesto di vicinanza e sostegno alla città particolarmente apprezzato anche per il fatto che quest’anno (2024) ricorre il 50° anniversario della fondazione di Ciampino.

Nella medesima comunicazione viene chiesta anche la convocazione urgente di una commissione comunale per esaminare e risolvere in maniera partecipata e condivisa con i cittadini di Ciampino il problema dell’accesso autorizzato e controllato al cimitero comunale.

Infine, viene proposta anche una soluzione che consista nell’attivazione di un servizio di trasporto pubblico circolare con mezzi idonei per anziani e disabili da effettuarsi all’interno dell’intera area cimiteriale.

La seconda email riguarda la richiesta di convocazione urgente della commissione LL.PP. per esaminare e valutare lo stato dell’arte dell’intero patrimonio scolastico della Città di Ciampino al fine di pianificare eventuali interventi necessari alla riapertura dell’anno scolastico 2024-2025 in totale sicurezza di alunni e personale docente e non interessato.

Freetime Frascati

Si ricorda che a fronte di 13 istituti scolastici del comune,  numerose sono state nell’a.s. 2023-2024 le segnalazioni , anche a mezzo stampa, di ritardi, ammaloramenti, disfunzioni, deterioramento di mezzi e di infrastrutture; in molte occasioni  sono state  peraltro fatte  segnalazioni  anche dai consiglieri comunali appartenenti all’intergruppo “perlefuturegenerazioni” che sembrano evidenziare, da parte dell’Ente comunale, un generale  quadro di difficoltà a risolvere le situazioni evidenziate di degrado.

Infine nella terza email viene richiesto alla sindaca – con carattere di urgenza- documentazione e informazioni inerenti l’evoluzione della situazione gestionale e finanziaria dell’azienda partecipata (ASP) della Città di Ciampino (periodo 2022-2024).

In particolare, per detto periodo viene richiesto:

  • informazioni e modalità del “controllo analogo” (previsto dal D.lgs. n. 175/2016 / degli artt. 2, co. 1, lett. o) ) da parte della sindaca nei confronti della società in house;
  • informazioni se si è dato seguito all’invio degli atti alla procura della corte dei Conti, per come impone l’articolo 52 d. lgs 174/16;
  • copia del parere pro-veritate sulla situazione ASP dell’avv. Giuseppe Terracciano per conto dell’ente comunale;
  • copia dei verbali di corrispondenza tra ASP e comitato tecnico – istituito ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per il controllo analogo delle società partecipate, approvato con deliberazione del consiglio comunale n.49 del 3 agosto 2017- intercorsa tra  giugno 2022 e 31 dicembre 2023.

L’intergruppo, ribadisce al contempo -come vera e propria esigenza politica- la priorità di ricucire lo strappo, con  il  Movimento 5 stelle, puntando con convinzione di tutti a un rapporto fatto di trasparenza, coerenza, generosità e unità che diedero vita alla coalizione per Colella sindaco. La ricomposizione del quadro politico locale con il reingresso dei 5stelle non è solo possibile ma necessaria sia per Ciampino sia per la credibilità alla battaglia unitaria in difesa della Costituzione.

L’Unità vera si costruisce dal basso e per questo continuiamo a lavorare.

La portavoce

Cons. Simonetta Capanna

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale